Tratta e prostituzione, a Torino convegno sul mercato invisibile

(Torino) Nell'ambito delle iniziative per l'Anno Europeo delle Pari Opportunità , la Regione Piemonte organizzerà , giovedì 7 giugno presso il Centro Incontri di corso Stati Uniti, un convegno dal titolo 'Luna e i Falò. Il mercato in-visibile: tratta e prostituzione'.

L'evento sarà l'occasione per approfondire le regole del dilagante fenomeno dello sfruttamento delle donne migranti ai fini della prostituzione. La violazione sistematica dei diritti umani delle donne costrette a prostituirsi sui marciapiedi del nostro Paese è un problema in crescita, non solo a Torino ma in tutte le grandi città  italiane. L'analisi di questa realtà , tuttavia, non è agevole per la difficoltà  di delineare un quadro che definisca i confini del fenomeno.

Combattere questa piaga significa, infatti, fare i conti con una realtà  in gran parte sommersa, che spesso s'intreccia alla più vasta problematica della lotta alla criminalità organizzata e alla immigrazione clandestina. Il tutto è aggravato in Piemonte dalla mancanza di un osservatorio specifico, in grado di incrociare le rilevazioni effettuate dalle diverse associazioni e di fornire stime attendibili e condivise.

Secondo uno schema innovativo che si sviluppa in tre momenti di discussione e confronto, il convegno sarà  dunque l'occasione per mettere al tavolo tutti gli attori impegnati nell'azione di contrasto contro la tratta e la prostituzione, dai rappresentanti del Governo e delle istituzioni alle forze dell'ordine, dalle università  alle associazioni laiche e religiose che operano non solo in Piemonte ma su tutto il territorio nazionale.

Il dibattito sarà  inoltre arricchito dal contributo di testimonianze dirette delle ragazze vittime di tratta e dalla presentazione di una ricerca interregionale commissionata dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Piam onlus di Asti per mettere a fuoco i nuovi aspetti che contraddistinguono il fenomeno della tratta.

A partire dal dibattito che si svolgerà  a Torino, il convegno del 7 giugno si presenta dunque come una prima occasione concreta per cominciare a costruire una rete funzionale di soggetti (che in futuro potrà  essere coordinata dalla Regione, sull'esempio di quanto accade già  in altri territori) capace di sviluppare, a partire dalle esperienze in corso, un metodo di lavoro condiviso e un'azione di contrasto alla tratta sistematica e per questo più efficace rispetto alle pratiche messe in campo fino ad oggi.

Pagina pubblicata il 15 maggio 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)