Veronesi, quando la medicina non può guarire ha il dovere di lenire dolore


"Quando non può più guarire, il dovere più alto e umano della medicina resta quello di curare. Togliere il dolore, far sì che l'uomo non sia mai umiliato".

Così l'oncologo ed ex ministro della Sanità  Umberto Veronesi, in un messaggio inviato alla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti che ieri al ministero della salute, a Roma, ha presentato la VI Giornata nazionale del sollievo.

"Il medico - riprende - deve sentirsi moralmente chiamato a curare il dolore sempre, a tutti i livelli e a tutti gli stadi di una malattia. Anche quando la medicina non è più in grado di guarire, e senza aspettare che la sofferenza del paziente arrivi a un livello insopportabile che gli tolga lucidità  e dignità ".

"Non soffrire - dice Veronesi - è un diritto fondamentale di ogni uomo. E non far soffrire è uno dei doveri più alti della medicina".

Pagina pubblicata il 23 maggio 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582