Testamento biologico, nessuna ostilità dalla Fnomceo


Lo ha precisato il presidente della Federazione, Amedeo Bianco, correggendo l'interpretazione di un suo intervento sul tema.

La Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo) non è pregiudizialmente ostile ad un intervento legislativo in materia di volontà  anticipate, il cosiddetto 'Testamento biologico', attualmente in discussione alla Commissione Igiene e Sanità  del Senato.

Lo ha precisato il presidente della Federazione, Amedeo Bianco, correggendo l'interpretazione, apparsa ieri su organi di stampa, tra cui il nostro quotidiano, di un suo intervento sul tema in cui aveva ribadito il "secco no all'eutanasia" ma anche "un responsabile sì all'autodeterminazione del paziente".

"La posizione ufficiale della Fnomceo - precisa ancora Bianco - è depositata agli atti della Commissione Igiene e Sanità  e rispetto ad essa non c'è alcun ripensamento". La non utilità  di un intervento legislativo, che è stata intravista nella dichiarazione, "non è riferita ad un dispositivo che inserisca, nel diritto positivo, la validità  giuridica della 'Volontà  anticipata sui trattamenti di cura', espressa da soggetto capace ed informato", ha detto Bianco.

Si riferiva, invece," alla minaccia che comprensibili mediazioni tra posizioni differenti finiscano per ridurre lo spazio di autonomia e responsabilità  nella relazione medico-paziente, dettando norme su quanto sarebbe o non sarebbe disponibile in tale relazione: è questo, ed esclusivamente questo, l'aspetto che a noi interessa tutelare".

Pagina pubblicata il 14 giugno 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti