News Diritti

Pubblicità

L'altro effetto del generico

L'arrivo sul mercato di versioni generiche di farmaci griffati "sta ostacolando il proseguimento dei progetti di ricerca su vecchie' molecole", che possono nascondere benefici ancora non studiati, "com'è accaduto per l'aspirina: dopo anni di utilizzo come antinfiammatorio, si è mostrata in grado di giovare a cuore e arterie.

Leggi tutto...

Studio internazionale su terapia tipo 1

Sconfiggere il diabete mellito di tipo 1 senza ricorrere al trapianto: è l'obiettivo del progetto internazionale Defend-1, di cui l'università Campus Bio-Medico di Roma, che ha reclutato il primo paziente in Italia, è centro di coordinamento italiano.

Leggi tutto...

Fecondazione assistita: le linee guida della discordia

'Annullare le linee guida della legge 40', aggiornate, a fine mandato, dall'ex ministra Livia Turco. Questa la richiesta, raccolta ieri in una mozione, presentata al Governo, firmata da 130 parlamentari di PDl, Lega e UDC. Sostenuta dall'onorevole teodem Paola Binetti, che si è detta pronta a non ostacolarla, nonostante la posizione...

Leggi tutto...

Fecondazione assistita, medico nega la prescrizione obbligatoria

Firenze, il medico di famiglia nega la certificazione obbligatoria per accedere al centro di fecondazione in vitro. Intervista al presidente dell'Ordine dei medici, dott. Antonio Panti Desiderare un figlio, diventare padre, per un uomo infertile, può essere la esperienza più attesa, ma anche la più sofferta.Quando, poi, alle difficoltà...

Una regola per lo scambio di campioni

"Ogni anno i laboratori di tutto il mondo si scambiano migliaia di cellule e campioni biologici, fondamentali per studiare le malattie e sviluppare test diagnostici predittivi dello stato di salute di ogni persona. Ma l'Italia non ha regolamenti che disciplinino questo flusso"

Leggi tutto...

Al terzo mondo servono più fondi

"Più aiuti, meglio spesi". E' questo lo slogan scelto da 'Azione per la salute globale' che ieri a Roma ha presentato i dati del suo Terzo Rapporto, in contemporanea con Parigi, Berlino, Madrid, Londra, Bruxelles e Praga

Leggi tutto...

L'alimentazione resta fuori dal testamento

Il divieto a sospendere l'alimentazione e l'idratazione artificiali "è il cuore del provvedimento e la ragione principale di questa legge" sul testamento biologico, "anche perché le sentenze della magistratura avevano aperto un problema lì dove evidentemente la regole erano insufficienti".

Leggi tutto...

Altre News

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta