Le mamme a Montecitorio per la protezione dell'allattamento al seno

Il prossimo 14 novembre a Roma, davanti Montecitorio, si terrà  un sit-in di mamme che scenderanno in piazza per difendere il diritto di allattare al seno i propri figli

Questa meravigliosa capacità  delle donne di produrre nutrimento per i propri figli è infatti pesantemente minacciata dalle continue pressioni commerciali delle aziende che commercializzano alimenti per l'infanzia.

"Il latte materno - spiegano AICPAM, IBFAN Italia, LLL, MAMI, promotori dell'iniziativa - è un bene comune che la natura ha affidato in gestione alle donne.

Solo le donne possono decidere se, dove, quando, come, quanto e quanto a lungo allattare. Nessuno dovrebbe sostituirsi ad esse o interferire con la loro indipendenza. Tanto meno chi è mosso da fini commerciali e di profitto e vorrebbe sostituire il latte materno con latti artificiali e altri alimenti e bevande, o chi vende gli strumenti per somministrare questi prodotti: biberon e tettarelle".

Obiettivo dell'iniziativa  - sostenuta da numerose associazioni di genitori, ostetriche e altre realtà  che si occupano di promuovere, sostenere e proteggere l'allattamento al seno - è ottenere dal Governo la piena attuazione del Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno emanato da OMS e UNICEF nel lontano 1981, allo scopo di proteggere la salute dell'infanzia, sanzionando la scorretta commercializzazione ed ogni forma di promozione dei sostituti del latte materno.

Anche l'Italia ha sottoscritto il Codice, così come tutti i paesi dell'Unione Europea. Ciò nonostante, l'attuale normativa è tuttora più debole del Codice Internazionale e delle successive risoluzioni, poichè
limita le restrizioni commerciali alle sole formule lattee iniziali per neonati (latti 1), lasciando le compagnie libere di violare il Codice per tutti gli altri prodotti (latti2, latti3, tisane, omogeneizzati, biberon e tettarelle).

"Entro il 31 dicembre 2007 - proseguono le associazioni promotrici - il Governo italiano dovrà  varare una nuova direttiva europea (la 2006/141/CE del 22 dicembre 2006), che comporterà  una nuova e profonda revisione della disciplina vigente in materia. Sarà  finalmente l'occasione per dettare regole chiare e precise sulla pubblicità  e l?etichettatura dei sostituti del latte materno.

E porre un freno agli episodi di conflitto di interessi tra sistemi sanitari ed aziende". L'appuntamento è dunque per mercoledì 14 novembre - dalle ore 10.30 alle 13.30 circa - in piazza Montecitorio a Roma: tutte le mamme (e naturalmente i papà ) con i propri bimbi allattati e non, sono invitati a partecipare.

Durante il sit-in (ma è possibile aderire anche online all?indirizzo www.reteromanaconsumocritico.org/RRCC/azione/latte_materno.htm) si terrà  una raccolta di firme a sostegno dell'iniziativa che saranno poi consegnate al Presidente della Camera, Fausto Bertinotti.

Una delegazione delle associazioni promotrici chiederà  inoltre di essere ricevuta dal Ministro della Salute, On. Livia Turco.

Dalle ore 12,00 alle 12,30 si terrà la conferenza stampa/dibattito con i giornalisti e i parlamentari presenti.

Per maggiori informazioni:
Linda Grilli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


347 3678878
Carla Scarsi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


340 9126893
Maria Ersilia Armeni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina pubblicata il 07 novembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo