In Europa 1 milione di aborti l'anno


Sono oltre un milione (1,16 mln) gli aborti eseguiti ogni anno in Europa. Più dell'intera popolazione di Cipro, che ammonta a 790 mila abitanti

Lo rivela il rapporto 'The Evolution of the Family in Europe 2008' redatto dall'Istituto per le politiche familiari, un ente indipendente con base in Norvegia, che vuole fare pressioni per ottenere sul Vecchio continente una maggiore attenzione per le politiche a favore della famiglia.

Secondo il documento, "le interruzioni volontarie di gravidanza (Ivg) eseguite in Gran Bretagna, Francia, Romania, Italia, Germania e Spagna da sole rappresentano il 77% del totale degli aborti eseguiti entro i confini europei".

Dati alla mano, ogni anno si determinano 6,4 milioni di gravidanze ma una su cinque termina con una Ivg. Più o meno un aborto ogni 27 secondi.

Sempre in base ai numeri, l'ente norvegese ha calcolato che le Ivg sono più numerose di ogni altra causa di morte accidentale o esterna, come gli omicidi o gli incidenti, anche se in Europa resta più alto il numero di decessi per malattie cardiovascolari o tumori.

L'analisi dell'organismo indipendente enfatizza "la bomba a orologeria demografica innescata nel Vecchio Continente dove, accanto alle alte percentuali di aborti, si registrano tassi di natalità criticamente bassi e il costante declino dei matrimoni".

Le coppie europee non sembrano molto solide alla luce del rapporto: "in media restano unite 13 anni, e ogni 30 secondi si celebra un divorzio o una separazione". Da qui la conclusione: "L'Europa è in un inverno demografico ed è un continente troppo vecchio".  


Approfondimenti:
Aborto, come e dove
Contraccezione, metodi contraccettivi e spiegazioni

Pagina pubblicata il 11 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo