Più donne al vertice


Sono ancora poche le donne ai vertici della sanità italiana. Ma la loro presenza è un fattore di qualità. Ne è convinta il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini che lancia un appello ai manager delle aziende sanitarie perché "colgano la qualità già presente nelle loro strutture e perché diano alle donne l'opportunità di dimostrare quello che valgono"

Occasione per parlare della sanità al femminile è stata l'assegnazione, ieri a Roma, dei 'bollini rosa' agli ospedali 'a misura di donna', assegnati dall'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), alle strutture particolarmente attente al mondo femminile, dalle pazienti alle operatrici. "Nelle nostre università - ha detto Martini - si registrano risultati 'in rosa' eccellenti.

E avremo, nel prossimo futuro, una grande offerta di medici donna di grande qualità. Culturalmente ci sarà, dunque, un'onda positiva di donne inserita nel nostro servizio sanitario, anche probabilmente in figure di alto rilievo".

Per quanto riguarda gli infermieri già "oggi la stragrande maggioranza è donna" e prevedibilmente crescerà anche la loro incisività ai livelli dirigenziali. "E' necessario, dunque - ha aggiunto Martini - che i direttori generali diano più occasioni alle donne", per quanto riguarda la 'guida' delle strutture.

Dal punto di vista delle pazienti, invece, "il servizio sanitario deve aumentare la sua capacità di sostenere le donne con particolari difficoltà: con patologie gravi, a fine vita e disabili. Sotto questa lente di ingrandimento ci sarà una nuova sfida da raccogliere".


Pagina pubblicata il 02 luglio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo