Margherita Hack: medico le rifiuta la visita patente, l'astrofisica infuriata "un abuso"


Margherita Hack, che donna! A breve dovrà rinnovare la patente di guida ma il medico si rifiuta di farle la visita necessaria. Lei non ci sta e scatena un putiferio perché il comportamento del medico "è anticostituzionale".

La nota e tanto amata astrofisica ha reperito il nome del medico nella lista di quelli abilitati a rilasciare i certificati per il rinnovo della patente di guida, consegnatale dalla motorizzazione.

Ha telefonato ma il medico è stato irremovibile "quelli che hanno più di 80 anni non li visito", queste le parole più volte ripetute alla Hack che si è infuriata.

Dal racconto della vicenda, pubblicato sul quotidiano Il Piccolo, l'astrofisica ha risposto di non essere "né vecchia né rincoglionita", che il medico non poteva permettersi una cosa del genere e che aveva l'obbligo di visitarla. Ma il fervore dell'Hack a nulla è servito, il medico ha replicato che non l'avrebbe visitata.

La scienziata è su tutte le furie, perché non accetta di essere stata dichiarata non idonea senza la necessaria visita di controllo. Il medico, dice la Hack, "Non può discriminare gli ottantenni dai novantenni, i biondi dai mori, gli uomini dalle donne".

Lui, il medico, prova a calmare le acque e spiega che, a suo modo di vedere, "novant'anni siano troppi per la patente anche se si tratta della professoressa Margherita Hack". Aggiunge che non potrebbe perdonarsi di essere la causa, anche indiretta, di un possibile incidente, ma alla fine riconosce che la legge dà ragione alla professoressa.

Anche il presidente dell'Aci, Giorgio Cappel commenta l'episodio e dice che "La professoressa Hack ha ragione. Deve essere visitata, ne ha il diritto sacrosanto".

4 aprile 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo