Gli uomini visti nel suo complesso, le donne come parti di un corpo


Un recente studio rileva che in entrambi i sessi l'elaborazione di immagini di uomini e donne avvengono in modo diverso.

Immagine delle donne

Quando si getta lo sguardo su un oggetto, il nostro cervello lo percepisce nella sua interezza o come una raccolta delle sue parti. Si consideri, ad esempio, mosaici di foto costituiti da centinaia di piccole immagini che, disposte in un certo modo, creano un'immagine più grande. Per vedere il mosaico da entrambe le prospettive ci vogliono due funzioni separate mentali.

La ricerca suggerisce che questi due distinti processi cognitivi entrano  in gioco con le nostre percezioni fisiche di uomini e donne - e, soprattutto, fornisce indizi sul perché le donne sono spesso bersaglio di oggettivazione sessuale.

La ricerca, pubblicata sulla rivista European Journal of Social Psychology, ha portato a termine degli esperimenti che consistevano nel mostrare a dei volontari di entrambi i sessi delle foto di uomini e donne.

La figura maschile attivava un processo cognitivo "globale", per cui l'immagine veniva percepita nella sua interezza.

Quando invece ad essere mostrata era l'immagine femminile, ad attivarsi era un processo cognitivo "locale", per cui la donna veniva percepita come un insieme di pezzi assemblati. Lo stesso modo che abbiamo di percepire gli oggetti, come una moto o un'automobile.

"Lo studio è il primo a collegare tali processi cognitivi alla teoria di oggettivazione", ha spiegato Sarah Gervais, assistente professore di psicologia presso la University of Nebraska-Lincoln e autore principale dello studio.

"L'elaborazione 'locale', è alla base del nostro modo di pensare gli oggetti - ha spiegato Gervais - come le case, le automobili e così via. Ma quando si tratta di persone entra in gioco il processo globale".

I sintesi, le persone non le facciamo a pezzi e le percepiamo come un insieme, " tranne quando si tratta di donne", ha chiarito Gervais.

Durante gli esperimenti, ai volontari sono state fatte vedere decine di immagini, Donne e uomini dall'aspetto comune, tutti vestiti e visti di fronte, in piedi e dalla testa alle ginocchia.

Dopo una breve pausa, i partecipanti visualizzavano contemporaneamente due immagini con dettagli riferiti alla zona sessuale. La prima era un ritaglio ricavato dall'originale senza modifiche, la seconda era appena ritoccata per aumentare o ridurre la zona interessata, come ad esempio l'addome o i fianchi più larghi.

Subito dopo i partecipanti dovevano rapidamente riconoscere l'immagine precedentemente visualizzata, così si è potuto appurare che la zona sessuale del corpo femminile era più facile da riconoscere se veniva isolata dal suo insieme. Quella maschile, invece, veniva individuata più facilmente se inserita nel contesto di tutto il corpo.

La Gervais ha posto l'attenzione su un aspetto interessante dei risultati, quello che il sesso dei partecipanti non ha influenzato le loro osservazioni.

In sintesi, "l'osservazione locale riguarda entrambi i sessi, ha sottolineato la ricercatrice.

27 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo