Maura Cossutta, legge 194 non si tocca, è seria e rigorosa


La legge 194 sull'aborto "non si tocca: lo ha detto il ministro in Parlamento e lo ha più volte ripetuto. E' una legge molto seria e rigorosa che vogliamo applicare in tutte le sue parti, perché non abbiamo scheletri nell'armadio".

Così Maura Cossutta, consigliere del ministro della Salute Livia Turco per la Salute delle donne, in un convegno dedicato a questo tema in corso oggi all'Istituto superiore di sanità  (Iss) a Roma.

"Siamo noi che vogliamo promuovere il valore sociale della maternità  e dare alle donne tutte le condizioni di lavoro, abitative e sociali per una maternità  libera e consapevole.

La legge 194 - sottolinea Cossutta - dice una cosa sacrosanta, cioè concede alle donne la possibilità  di scegliere se e quando diventare madre".

Rispondendo a una domanda sulla vittoria al festival del cinema di Cannes di un film in cui si affronta il dramma dell'aborto clandestino in Romania ai tempi di Ceaucescu, Cossutta riferisce: "Sul tema dell'aborto e dei diritti della donna in Europa c'è un arretramento molto pesante della cultura di riferimento.

Si parla tanto di diritti, ma quando si parla di uguaglianza e democrazia la declinazione di questi diritti non può prescindere dalla tutela della donna".


Pagina pubblicata il 29 maggio 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo