La gravidanza uccide 500mila donne l'anno


(Roma) Un drammatico bollettino di morte quello diramato il 12 giugno a Milano durante un incontro promosso da Organizzazione mondiale della sanità  (Oms) e Fondazione Chiesi per il lancio di un progetto contro l'asfissia neonatale nelle nazioni in via di sviluppo

Ogni anno gravidanza e parto uccidono 500 mila donne nel mondo. In tutto il pianeta 4 milioni di bimbi l'anno muoiono entro il primo mese di vita e 3,3 milioni nascono morti, di cui un milione (34%) smette di respirare proprio durante il travaglio.

Senza contare l'emergenza asfissia neonatale, che ogni anno provoca il decesso di un milione di bebè e la disabilità  di un altro milione, e che costringe a manovre di rianimazione il 5-10% dei nuovi nati (5-8 milioni).

Numeri da epidemia in gran parte ignorati dai Paesi ricchi? ha ricordato Ornella Lincetto, neonatologa del Dipartimento Oms Making Pregnancy Safer - che contribuiscono al drammatico 'bollettino' per un esiguo 2%: per il 98%, infatti, questi dati riguardano la metà  povera del globo.

Vietato dimenticare, e' l'appello rivolto dagli esperti specie ai Paesi più fortunati come l'Italia: "Nella penisola - ha infatti riferito Virgilio Carnielli, direttore dell'Unita' intensiva neonatale dell'università  di Ancona - ogni anno su mille nuovi nati ne muoiono 'solo' 4, con punte di 5-6 in alcune Regioni del Sud.

Un dato inferiore persino a quelli registrati in Usa e Regno Unito, che scende ulteriormente se si escludono i nati prematuri.

Di asfissia neonatale, infine, muore solo 0,5-1 bebe' italiano ogni mille nati". Ma la situazione resta drammatica in altri paesi.

E proprio per sensibilizzare l'opinione pubblica su calamità  spesso dimenticate contro cui ognuno di noi può fare invece una piccola parte, il Dipartimento di Salute Riproduttiva dell'Organizzazione Mondiale della Sanità , il Ministero della Salute e IMAGINE Onlus promuovono la mostra Art For Health, che sarà  inaugurata mercoledì 27 giugno alle 19.30 dalla ministra della Salute, Livia Turco e sarà  visitabile fino all'11 luglio.

Si tratta un evento artistico in cui le tele di Elisabetta Farina utilizzano l'arte contemporanea per promuovere la necessità  di migliorare la salute riproduttiva e sessuale delle donne. Lo scopo è sensibilizzare il maggior numero di persone sulla salute come diritto per tutti.

I quadri esposti all'Auditorium Parco della Musica, attraverso l'eredità  del movimento della Pop Art, rappresentano donne di diverse origini etniche, geografiche e sociali, che lottano insieme per affrontare positivamente le circostanze avverse della vita.

L'intento comune che le muove è quello di coinvolgere chiunque le osservi a guardarle, come persone libere, coraggiose e in grado di lottare per migliorare le proprie condizioni.

IMAGINE Onlus, un'associazione nata a Roma nel 2005 su impulso di Ignazio R. Marino, mira con questa iniziativa a richiamare l'attenzione del pubblico sui progetti di cooperazione internazionale.

Pagina pubblicata il 13 giugno 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo