La gravidanza uccide 500mila donne l'anno

(Roma) Un drammatico bollettino di morte quello diramato il 12 giugno a Milano durante un incontro promosso da Organizzazione mondiale della sanità  (Oms) e Fondazione Chiesi per il lancio di un progetto contro l'asfissia neonatale nelle nazioni in via di sviluppo

Ogni anno gravidanza e parto uccidono 500 mila donne nel mondo. In tutto il pianeta 4 milioni di bimbi l'anno muoiono entro il primo mese di vita e 3,3 milioni nascono morti, di cui un milione (34%) smette di respirare proprio durante il travaglio.

Senza contare l'emergenza asfissia neonatale, che ogni anno provoca il decesso di un milione di bebè e la disabilità  di un altro milione, e che costringe a manovre di rianimazione il 5-10% dei nuovi nati (5-8 milioni).

Numeri da epidemia in gran parte ignorati dai Paesi ricchi? ha ricordato Ornella Lincetto, neonatologa del Dipartimento Oms Making Pregnancy Safer - che contribuiscono al drammatico 'bollettino' per un esiguo 2%: per il 98%, infatti, questi dati riguardano la metà  povera del globo.

Vietato dimenticare, e' l'appello rivolto dagli esperti specie ai Paesi più fortunati come l'Italia: "Nella penisola - ha infatti riferito Virgilio Carnielli, direttore dell'Unita' intensiva neonatale dell'università  di Ancona - ogni anno su mille nuovi nati ne muoiono 'solo' 4, con punte di 5-6 in alcune Regioni del Sud.

Un dato inferiore persino a quelli registrati in Usa e Regno Unito, che scende ulteriormente se si escludono i nati prematuri.

Di asfissia neonatale, infine, muore solo 0,5-1 bebe' italiano ogni mille nati". Ma la situazione resta drammatica in altri paesi.

E proprio per sensibilizzare l'opinione pubblica su calamità  spesso dimenticate contro cui ognuno di noi può fare invece una piccola parte, il Dipartimento di Salute Riproduttiva dell'Organizzazione Mondiale della Sanità , il Ministero della Salute e IMAGINE Onlus promuovono la mostra Art For Health, che sarà  inaugurata mercoledì 27 giugno alle 19.30 dalla ministra della Salute, Livia Turco e sarà  visitabile fino all'11 luglio.

Si tratta un evento artistico in cui le tele di Elisabetta Farina utilizzano l'arte contemporanea per promuovere la necessità  di migliorare la salute riproduttiva e sessuale delle donne. Lo scopo è sensibilizzare il maggior numero di persone sulla salute come diritto per tutti.

I quadri esposti all'Auditorium Parco della Musica, attraverso l'eredità  del movimento della Pop Art, rappresentano donne di diverse origini etniche, geografiche e sociali, che lottano insieme per affrontare positivamente le circostanze avverse della vita.

L'intento comune che le muove è quello di coinvolgere chiunque le osservi a guardarle, come persone libere, coraggiose e in grado di lottare per migliorare le proprie condizioni.

IMAGINE Onlus, un'associazione nata a Roma nel 2005 su impulso di Ignazio R. Marino, mira con questa iniziativa a richiamare l'attenzione del pubblico sui progetti di cooperazione internazionale.

Pagina pubblicata il 13 giugno 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo