Medicina, le donne si laureano prima e meglio


A parlare è Ornella Cappelli, presidente dell'Associazione italiana donne medico (Aidm), La professione medica si sta 'feminilizzando'?

"Nessun allarme ma solo un dato di fatto: le donne iscritte a medicina sono più numerose degli uomini, si laureano prima e con voti più alti, e arrivano in corsia prima di loro. Evidentemente, i colleghi maschi vogliono fare sempre meno i medici. E non certo per colpa nostra".

A parlare è Ornella Cappelli, presidente dell'Associazione italiana donne medico (Aidm) che non vede alcuna 'preoccupazione' nell'avanzata dei camici rosa nella sanità  italiana, quanto piuttosto la necessità  di una riorganizzazione del lavoro 'a misura di donna'.

Cappelli, si dice "irritata per i toni dell'articolo apparso oggi (ieri ndr) sul Corriere della Sera in cui si parla di allarme donne medico", e aggiunge: "Se oggi tra le iscritte all'Ordine dei medici le dottoresse sono un terzo e fra le giovani iscritte sotto i 35 anni hanno già  superato il 50% ci sarà  un motivo. Probabilmente - ipotizza - gli uomini hanno scoperto che si tratta di una professione che non rende più come prima.

Dunque, come al solito, noi donne riusciamo a guadagnare spazi solo quando gli uomini ce li lasciano e non perché abbiamo la forza di occuparli".


Pagina pubblicata il 27 settembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo