Morbo di Crohn, sono 60mila gli italiani malati

Morbo di Crohn, una patologia cronica infiammatoria del tratto gastrointestinale che colpisce un milione di persone in Nord America e in Europa, compresi 60mila italiani. Di questi, 35mila devono fare i conti con forme gravi.

Ne sono affetti individui di tutte le età , ma in particolare il Crohn riguarda i giovani adulti: solitamente i primi sintomi si avvertono prima dei 40 anni.

Si tratta di diarrea, crampi e dolori addominali ricorrenti, accompagnati da perdita di peso, febbre e in alcuni casi emorragie. Tra le complicazioni l'ostruzione intestinale, fistole e denutrizione.

Durante il decorso della malattia il 75% dei pazienti va incontro a un intervento chirurgico causato da tali complicazioni o dalla resistenza alla terapia.

Dei malati che sono costretti ad affrontare un'operazione per rimuovere una parte dell'intestino, circa la metà  registra una ricaduta nel corso dei cinque anni successivi.

Numeri non certo tranquillizzanti, che hanno spinto alcuni dei più eminenti esperti italiani a riunirsi per un incontro, organizzato a Parigi, dal titolo "Crohn's Diseases: Achieving Patients' Benefits": in breve, come ottenere benefici per i pazienti. E per ora la risposta è: con i farmaci, soprattutto, per tenere a bada i sintomi.

Perché a oggi non esistono soluzioni terapeutiche definitive. "Si può dire che la comunità  scientifica, di fronte a questa malattia - ha detto ai giornalisti intervenuti all'evento Francesco Pallone, presidente della Società  italiana di Gastroenterologia - si trovi ancora ai tempi della preistoria.

Sappiamo che le cause sono genetiche, ma è solo da poco tempo che abbiamo compreso il meccanismo di insorgenza del Crohn: quando si è scoperto che l'Helicobacter pylori causa l'ulcera, era diventato di gran moda tentare di trovare lo stesso tipo di stimolo patologico che potesse trovarsi alla base del morbo di Crohn".

Gastrite: quali sono i sintomi, le cause e come si cura

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

Pagina pubblicata il 29 ottobre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo