Danni renali, uno studio italiano apre la via staminale


Dalla ricerca italiana nuove speranze per l'impiego di cellule staminali contro i danni renali. In uno studio pubblicato sul 'Journal of Experimental Medicine' - firmato da un team coordinato da Paola Romagnani, professore associato di Nefrologia all'università di Firenze - vengono svelati i meccanismi che permetterebbero alle cellule madri di svolgere un'azione rigenerativa.

La pubblicazione rappresenta lo sviluppo di una precedente linea di ricerca della stessa équipe. Di recente, infatti, gli scienziati hanno identificato una popolazione di staminali nel rene adulto.

Cellule che, se iniettate in topi affetti da insufficienza renale acuta, riducono la gravità della malattia e riparano il tessuto danneggiato.

Nel nuovo studio gli autori hanno invece scoperto l'identità di due proteine (denominate CXCR4 e CXCR7) che, se espresse in maniera coordinata, permettono alle staminali renali dopo iniezione nei vasi sanguigni di sopravvivere in circolo e di migrare in modo selettivo verso il tessuto danneggiato, attraversando le pareti vascolari.

In pratica, l'espressione di queste due proteine rende le cellule staminali renali capaci di comprendere dove è necessaria la loro capacità rigenerativa, e quindi di ottimizzarne l'utilizzo a fini terapeutici.

Pagina pubblicata il 04 marzo 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo