Demenza terminale, frequente uso antibiotici


Nei pazienti con demenza in stadio avanzato l'uso di antibiotici è frequente, soprattutto nelle ultime due settimane di vita, il che solleva alcuni quesiti.

Nel presente studio, due terzi dei pazienti gravemente dementi ricoverati in casa di cura hanno ricevuto almeno un ciclo di antibiotici in un arco di tempo non superiore ai 18 mesi, e la proporzione di pazienti che assumono questi farmaci nelle due settimane precedenti il decesso è sette volte superiore rispetto alle settimane antecedenti.

L'abitudine a prescrivere antibiotici a uno stadio tanto tardivo della demenza potrebbe non soltanto non riuscire a prolungare la sopravvivenza, ma di fatto anche costituire un rischio per la salute pubblica contribuendo alla comparsa di focolai di resistenza.

Essa potrebbe derivare dalla febbre e dalla comparsa di polmonite che sono una manifestazione standard della demenza allo stadio terminale.

(Arch Intern Med. 2008; 68: 357-62 e 349-50)

Pagina pubblicata il 04 marzo 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo