La Medicina Interna dalla parte della Donna


Dal 4 al 7 maggio prossimi si svolgerà a Firenze il 13° Congresso della Società Scientifica di Medicina Interna FADOI.

"La Federazione - si legge in un comunicato diffuso dalla FADOI - in questo Congresso ha voluto dedicare gran parte dei lavori alla patologia della donna.

Infatti uno dei temi sviluppati sarà la Medicina Interna a favore della salute della donna.

Il Prof. Rodolfo Paoletti, in particolare, terrà una lettura sul rischio cardiovascolare nella popolazione femminile, durante il Congresso si parlerà di salute della donna e patologie autoimmuni, come gestirle in gravidanza, si parlerà di malattie reumatiche di osteoporosi etc.".

Antonino Mazzone, Presidente Nazionale FADOI, precisa che questa scelta della Società Scientifica di Medicina Interna è stata quella di sottolineare un problema clinico - medico poco trattato, sia ai Congressi che sulla stampa specializzata e non. La vita media delle donne è in continua crescita, ormai da anni supera stabilmente gli 80 anni.

"Nei nostri reparti - ha ricordato Mazzone - sono sempre di più le donne affette da patologie croniche in fase di riacutizzazioni, rispetto agli uomini. In base a queste considerazioni appare necessario orientarsi verso una medicina interna che abbia una attenzione particolare alla qualità della vita della donna, nel sapere individuare precocemente e trattare le patologie peculiari del sesso femminile.

In FADOI - ha continuato il Presidente - abbiamo un gruppo molto folto di donne medico internista molto motivate, che rivestono cariche importanti, ne cito due tra tutte Carolina Mayer Presidente FADOI Campania, e Cecilia Politi Past President della FADOI Molise, che si occupano specificatamente di queste problematiche.

Noi crediamo molto - conclude la nota - sul ruolo delle donne Medico Internista che hanno una sensibilità diversa relativa alla patologia femminile, e una comprensione delle problematiche cliniche che oltrepassano spesso le mere competenze mediche".


Pagina pubblicata il 18 gennaio 2008

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti