Rischio renale con iniezioni cosmetiche


Sono stati riportati tre casi di insufficienza renale in donne sottoposte ad iniezioni cosmetiche a carico dei tessuti molli.

In questi casi si iniettano sostanze (di solito silicone liquido) atte ad evidenziare o migliorare l'aspetto di labbra, seno, glutei o altri tessuti molli.

Precedenti studi avevano collegato il loro uso a diversi effetti collaterali, fra cui la morte, e sarebbe necessario aumentarne la consapevolezza a livello di sanità pubblica in modo da prendere gli opportuni provvedimenti.

Le iniezioni cosmetiche di silicone sono state associate a formazione di granulomi, infezioni, polmoniti, embolie polmonari, ulcerazioni, migrazioni del prodotto e mortalità, soprattutto a seguito dell'uso da parte di medici non autorizzati con formulazioni non concepite per l'uso medico.

Sono comunque disponibili scarsi dati sull'incidenza degli effetti collaterali a seguito della somministrazione di olio di silicone da parte di medici autorizzati.

Queste iniezioni andrebbero praticate soltanto a seguito di un addestramento specifico del medico, ed i dati raccolti sottolineano i rischi posti dalle iniezioni cosmetiche somministrate da personale non specializzato.

(MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2008; 57: 453-6)  



Pagina pubblicata il 05 maggio 2008

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti