Il rene trapiantato risente del sesso


Il fallimento del trapianto è più frequente quando reni espiantati da un donatore maschile vengono impiantati in una paziente di sesso femminile rispetto a qualsiasi altra combinazione di donatori e riceventi

 

Ciò suggerisce un effetto immunologico correlato all'antigene di istocompatibilità codificato nel cromosoma Y (H-Y).

Un effetto immunologico H-Y era già stato osservato nei trapianti di cellule staminali, ed anche quanto emerso da piccoli studi sul trapianto di organi solidi indica elevati tassi di rigetto nelle riceventi di organi da donatori maschili.

Altri dati comunque suggeriscono una peggiore sopravvivenza del trapianto quando reni da donatrici femminili vengono impiantati in pazienti di sesso maschile; ciò potrebbe essere correlato direttamente alle minori dimensioni del rene femminile, che potrebbe non avere una massa di nefroni adeguata all'elevata richiesta metabolica dei soggetti maschili.

Gli antigeni H-Y non possono più essere ignorati nell'ambito dei trapianti degli organi solidi, ma è ancora prematuro suggerire che gli schemi di allocazione per i donatori deceduti o la selezione dei donatori viventi per i trapianti tengano conto di questo effetto, anche in ragione del buon successo a lungo termine dei trapianti fra sessi non corrispondenti e dell'accesso limitato agli organi.

(Lancet 2008; 372: 10-1 e 49-53)

Pagina pubblicata il 07 luglio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo