L'immunologia sfida i tumori colorettali


La GCC, una proteina limitata alla mucosa intestinale, induce una risposta immunoterapeutica contro i tumori colorettali metastatici.

Una delle maggiori limitazioni nell'imbrigliamento della potenza del sistema immunitario per contrastare i tumori è stata l'assenza di target antigenici specifici per il tumore, universalmente espressi da tipi di tumori specifici in tutti i pazienti, ed efficaci nel generare una risposta immune che abbia efficacia antitumorale.

Gli antigeni della mucosa cancerosa in generale, e la GCC nello specifico, possono costituire un paradigma innovativo che indirizzi il trattamento delle malattie metastatiche derivanti dai tumori delle mucose.

Sono in corso di sviluppo tecniche che massimizzeranno la risposta delle cellule T killer, favoriranno la risposta anticorpale e la faranno perdurare per tutta la vita del paziente.

Con questi approcci sarà probabilmente possibile immunizzare il paziente contro gli antigeni della mucosa tumorale, come la GCC, provocare risposte a tutto campo cellulari ed umorali e proteggere il paziente con queste risposte per tutta la vita.

Queste strategie potrebbero essere usate nei pazienti sottoposti a resezione dei loro tumori ed a sorveglianza postoperatoria in quanto a rischio di recidive.

(J Natl Cancer Inst 2008; 100: 1-12)  


Pagina pubblicata il 04 luglio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti