Vaccino anti HIV arriva alla fase II


La nuova tappa della sperimentazione del vaccino concepito nei laboratori dell'ISS coinvolgerà 10 centri e 100 operatori in tutta Italia.

Dopo i risultati positivi della fase I, parte oggi ufficialmente la seconda fase clinica di sperimentazione del vaccino italiano anti-Aids targato Istituto superiore di sanità (Iss).

"Il programma parte in questi giorni: abbiamo iniziato ad arruolare i primi 128 volontari italiani, tutti sieropositivi in terapia", spiega Barbara Ensoli, direttore Centro nazionale Aids dell'Iss e 'madre' del siero basato sulla proteina Tat, ieri in un incontro a Roma.

"La sperimentazione della vaccinazione a scopo terapeutico coinvolgerà in tutta Italia 10 centri clinici e 100 operatori, coordinati a Modena - aggiunge l'esperta - Per l'ultimo centro, quello di Bari, siamo in attesa dell'ok del comitato etico che si riunirà entro luglio".

Tutti i volontari avranno tra i 18 e i 55 anni. L'obiettivo primario della sperimentazione è quello di valutare l'immunogenicità del vaccino e proseguirne la valutazione di sicurezza, già verificata nello studio di fase I, attraverso il monitoraggio dell'incidenza e della tipologia di eventuali effetti avversi.

La Ensoli è ottimista: "Stiamo lavorando con grande impegno - assicura - e i dati parlano da soli. I risultati della fase II sono attesi già tra un anno, e se tutto andrà bene potremo passare alla terza fase", l'ultima.

IN ARGOMENTO:

Malattie a trasmissione sessuale

Malattie in gravidanza: Epatite B, C e Aids

Pagina pubblicata il 02 luglio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo