Dolore: utili gli oppiacei in medicina di base


Benchè gli oppiacei siano il perno della gestione del dolore cronico, il loro uso è oggetto di controversia per molti medici di base che si dicono preoccupati per problemi quali dipendenza, abuso, assuefazione e altri elementi medico-legali.

Non si tratta di problemi inesistenti, ma gli oppiacei rimangono comunque efficaci e sicuri in pazienti selezionati, ed il loro uso in questo ambito è coerente con le linee guida in vigore e con i regolamenti.

I pazienti con dolore di origine non tumorale e di intensità moderata o moderatamente grave richiedono una formulazione a rilascio controllato di oppiacei a lunga durata d'azione che offrano un sollievo persistente dal dolore, una migliore qualità del sonno, una buona aderenza alla terapia e talvolta miglioramenti della qualità della vita.

Questi farmaci sono studiati per offrire livelli sistemici costanti del principio attivo, mentre quelli a rilascio immediato dovrebbero essere riservati all'analgesia in caso di crisi acute.

Prima di iniziare terapie prolungate, comunque, è essenziale identificare i pazienti che potrebbero avere difficoltà nella gestione del farmaco o potrebbero sviluppare dipendenza, abuso o assuefazione: un attento screening con questionari convalidati potrebbe essere utile a riguardo.

Benchè a questi pazienti a rischio non debba essere negato il trattamento con oppiacei, il monitoraggio focalizzato e la gestione del caso sono di importanza cruciale.

(Southern Med J. 2007; 100: 1028-36)
  

Pagina pubblicata il 03 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti