HIV, prima del vaccino la prevenzione


"Tra quattro o cinque anni potrebbe arrivare un vaccino terapeutico contro l'Hiv. Ma, intanto, si possono utilizzare tantissimi altri mezzi, forse meno spettacolari, per tenere sotto controllo il numero delle nuove infezioni".

Parola di Luc Montagnier, scopritore del virus Hiv e per questo insignito del premio Nobel per la Medicina 2008

Lo scienziato, professore emerito e direttore della World Foundation for Aids Research and Prevention di Parigi, ha partecipato sabato a Stoccolma a una conferenza stampa al Karolinska Institutet e ha ricordato dunque i progressi che nel mondo si stanno facendo per trovare un vaccino in grado di curare l'Aids, ma anche i semplici strumenti che abbiamo tutti a disposizione per prevenirlo.

"L'igiene, soprattutto genitale, la giusta nutrizione e gli stili di vita consapevoli - ha detto Montagner - possono aiutare a tenere sotto controllo le infezioni e anche malattie spesso concomitante come la tubercolosi, o la malaria, che flagellano l'Africa come l'Aids.

L'educazione e l'informazione sono importanti, soprattutto nei paesi poveri dove la maggior parte dei sieropositivi non sa di esserlo e quando ne viene a conoscenza, rifiuta di sottoporsi alle terapie".

In Occidente, invece, "a preoccuparmi sono le giovani generazioni, che pensano che l'Aids si possa ormai curare. Invece la responsabilità e la conoscenza sono sempre la chiave per salvarsi".

AIDS - Infezione da HIV Le donne rischiano di più.

Le malattie a trasmissione sessuale


Pagina pubblicata il 09 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti