Agopuntura e mal di testa, la F.I.S.A. precisa


La F.I.S.A., Federazione Italiana delle Società di Agopuntura, contesta, in un comunicato, il messaggio parziale fornito da alcune testate giornalistiche italiane, riguardo a due revisioni Cochrane sul ricorso all'agopuntura nel mal di testa

Secondo il comunicato F.I.S.A., infatti, i risultati delle due revisioni sono, in realtà, estremamente favorevoli all'agopuntura.

Le due revisioni hanno preso in esame 33 trial, più di 6700 pazienti seguiti per un periodo variabile dalle 8 settimane fino ai tre mesi dal trattamento, con lo scopo di determinare se l'agopuntura sia più efficace del solo trattamento farmacologico e dell'agopuntura shame (quella controllo) e se sia efficace quanto altri interventi come fisioterapia e massaggi.

Entrambe le revisioni, sottolineano dalla F.I.S.A., hanno concluso come l'agopuntura possa essere un valido approccio non farmacologico e fornisca un beneficio aggiuntivo rispetto al solo trattamento degli attacchi acuti o al trattamento di routine.

L'unica perplessità riguarda il confronto con l'agopuntura placebo dal quale non si evidenziano differenze significative. Ciononostante gli autori concludono come l'agopuntura dovrebbe essere considerata una normale opzione di trattamento nei pazienti emicranici che desiderano sottoporvisi.

Ecco perché, secondo la Federazione degli agopuntori, è fuorviante trarre la notizia, come fatto da alcune testate, che l'azione dell'agopuntura è riferibile unicamente all'effetto placebo, effetto peraltro riscontrabile in qualsiasi atto terapeutico, e che l'importante per l'efficacia dell'agopuntura è non dire al paziente che non funziona.

Una non verità scientifica, conclude il comunicato, che la F.I.S.A. contesta anche a tutela dei circa 3000 medici agopuntori che operano in Italia.

Pagina pubblicata il 05 febbraio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo