Cancellare il cancro al seno


Il cancro al seno va cancellato "dal corpo della donna, ma anche dalla sua mente"

Sradicare l'immagine di devastazione fisica e dolore che ancora oggi viene associata a questo big killer 'in rosa' è l'obiettivo principale della campagna pubblicitaria presentata ieri a Milano da Oliviero Toscani, promossa dal marchio di calzature Manas per sostenere il progetto 'Mortalità Zero' della Fondazione Umberto Veronesi (Fuv).

In un'iniziativa di sensibilizzazione sul cancro al seno, che ogni anno colpisce quasi 40 mila italiane con oltre 10 mila morti, il coinvolgimento di una personalità come Oliviero Toscani dà un valore aggiunto "grandissimo", ritiene l'ex ministro della Sanità, impossibilitato a partecipare all'incontro con la stampa perché richiamato d'improvviso in sala operatoria.

"Disporre di un grande comunicatore come Oliviero per un tema così delicato e complesso è un aiuto fondamentale - commenta - perché, come dico sempre, la malattia va tolta dal corpo della donna ma anche dalla sua mente. Oliviero si conferma un uomo di grande creatività e soprattutto di impegno nei confronti dei grandi problemi sociali e umani, come ha dimostrato nelle sue campagne sulla lotta al razzismo e all'anoressia", dice Veronesi.

"Quella del tumore al seno - ricorda - è la storia di una malattia che si può battere. Se trent'anni fa 4 donne su 10 ammalate non ce la facevano, oggi sono meno della metà.

Più di un terzo delle pazienti, poi, arriva alla diagnosi con lesioni così piccole che le percentuali di guarigione sfiorano il 100%. Si è fatto molto - continua lo scienziato - migliorando la diagnosi precoce e sviluppando terapie sempre più mirate, ma c'è spazio per andare oltre.

Se è vero che oggi guarire da questa malattia è una possibilità sempre più concreta, bisogna creare le condizioni perché questa possibilità sia davvero alla portata di tutte le donne". Un sogno realizzabile: la 'mortalità zero' entro 10 anni.

Prevenzione del cancro al seno: come ridurre il rischio

La senologia al Santo Spirito di Roma

Pagina pubblicata il 03 febbraio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo