Tutti i casi italiani erano sullo stesso volo


Gli ultimi due giovanissimi pazienti romani colpiti dal virus A/H1N1 "erano rientrati dal Messico sullo stesso aereo, in cui aveva viaggiato il ragazzo già diagnosticato in precedenza nella Capitale"

Lo spiega all'ADNKRONOS SALUTE Gianni Rezza, direttore del reparto di Epidemiologia e malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità.

L'Iss ha attivato i 27 laboratori della rete Influnet per raccogliere e processare i campioni prelevati dai casi sospetti, e arrivare alla conferma della diagnosi. "Da noi arrivano solo i campioni sospetti - precisa - che necessitano di una conferma.

Gli ultimi due positivi sono relativi a una ragazza di 16 anni, ricoverata all'Istituto per le malattie infettive Spallanzani di Roma, e a un bambino di 11 anni" all'ospedale Bambino Gesù di Roma.

In ambedue i casi i primi accertamenti diagnostici erano stati eseguiti all'Istituto Spallanzani. "I campioni che erano arrivati da noi per l'analisi, oltre una ventina, sono stati tutti analizzati.

Ora - conclude Rezza - aspettiamo la consegna di quello di Firenze", relativo a un uomo di 32 anni rientrato da Città del Messico e ricoverato in isolamento nel reparto di malattie infettive del Careggi.

Può interessare:

L'influenza. Come curare i sintomi


 

Pagina pubblicata il 04 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti