Anaao, serve soluzione per l'età pensionabile


Niente ombre e contraddizioni sull'età' pensionabile dei medici. "Su questa delicata materia serve una soluzione chiara".

A invocarla è l'Anaao Assomed, il principale sindacato della dirigenza medica del Ssn, che chiede al Governo e al Parlamento di ascoltare i medici per arrivare a una soluzione definitiva e condivisa che regoli la delicata materia dell'età pensionabile della categoria. 

"Negli ultimi tempi - lamenta in una nota l'Anaao - assistiamo a incursioni parlamentari spesso contraddittorie, più attente a soddisfare interessi particolari che a cercare di risolvere definitivamente i nodi della questione. Come testimonia l'assoluta mancanza di un confronto con gli interessati, primi fra tutti le Regioni e le organizzazioni sindacali della categoria". 

Per l'Anaao, emblematica è la vicenda della cosiddetta 'rottamazione', il provvedimento che prevede il pensionamento coatto dei camici bianchi al raggiungimento di 40 anni di contributi. "Oggi - spiega l'Anaao - pur riconoscendo da più parti l'errore di aver voluto estendere alla dirigenza del Ssn la norma pensata per il pubblico impiego, si è ancora lontani dalla soluzione.

Infatti, l'ennesimo provvedimento che innalza l'età pensionabile a 70 anni, contenuto nel Ddl sui lavori usuranti all'esame della Camera, non cancella la discriminazione prodotta dalla rottamazione, malgrado le dichiarazioni dei legislatori. 

L'Anaao chiede che il testo sia emendato dalla Camera "in modo chiaro e definitivo, per mettere la parola fine a un provvedimento punitivo per i medici del Ssn. Inoltre - conclude l'Anaao - l'elevazione a 70 anni dell'età pensionabile in assenza di interventi legislativi, rischia di tradursi in un ennesimo privilegio per pochi, destinato ad alimentare ulteriormente il precariato medico".  

Pagina pubblicata il 14 gennaio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo