Meningite B, sperimentato un nuovo vaccino


È in fase di sperimentazione un vaccino contro la meningite B, la malattia che uccide centinaia di persone ogni anno in Europa e Nord America.

I ricercatori australiani della Scuola di Pediatria e Salute Infantile dell'Università dell'Australia Occidentale hanno portato avanti una sperimentazione clinica su adolescenti spagnoli, australiani e polacchi.

È stato così dimostrato che questi sviluppavano una reazione immunitaria senza subire particolari effetti collaterali. Una volta somministrato il vaccino i ragazzi generavano anticorpi nei confronti del 90% delle forme di meningite B.

Il prof. Peter Richmond che dirige la sperimentazione ha spiegato su The Lancet Infectious Diseases che ''I nostri dati suggeriscono che questo vaccino e' promettente come ampiamente protettivo del sierogruppo meningococcico B''.

Secondo i dati illustrati dal ricercatore, per ottenere una risposta immunitaria tra l'80% e il 100% degli adolescenti sono sufficienti tre dosi e che "L'effetto collaterale più comune è un dolore da leggero a moderato sul punto dell'iniezione''.

La meningite è una malattia infiammatoria delle membrane che rivestono l'encefalo, può avere una causa infettiva (virus e batteri), ma può anche essere scatenata da un agente chimico o fisico.

È una malattia che colpisce soprattutto gli adolescenti dei paesi industrializzati, piuttosto preoccupante perché ha un tasso di mortalità che oscilla tra il 5 e il 14%.

Attualmente esistono vaccini contro il tipo A e il tipo C che però non coprono efficacemente contro il tipo B.

8 maggio 2012

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti