Con l'aspirina si prevengono i tumori della pelle, ma attenzione


I tumori della pelle si potrebbero prevenire con l'assunzione di aspirina o di altri tipi di antidolorifici. A riferirlo è una recente ricerca pubblicata sulla rivista specialistica Cancer.

aspirina e cancro della pelle

Lo studio danese, coordinato da Sigrún Alba Jóhannesdóttir dell'Aarhus University Hospital, ha coinvolto circa 18 mila individui a cui era stato diagnosticato un tumore della pelle nel periodo compreso tra il 1991 e il 2009.

I ricercatori hanno così messo a confronto il consumo di antidolorifici dei pazienti con quello invece di persone sane,  con tratti comuni dovuti a diversi fattori come ad esempio l'età.

I risultati parlano chiaro, l'assunzione di aspirina abbassa il rischio di melanoma con una percentuale variabile tra il 13% e il 46%. Secondo lo studio il rischio diminuisce con l'aumentare della dose di antidolorifico assunta.

L'effetto benefico, secondo i ricercatori, sarebbe da attribuire al fatto che una delle cause che sta alla base dello sviluppo di un tumore sia proprio la condizione di infiammazione dei tessuti. L'assunzione quindi di aspirina o di alcuni Fans disattiverebbe degli enzimi che svolgono un ruolo chiave per la formazione di un tumore della pelle.

Quindi, pregi e difetti degli antinfiammatori . Infatti l'assunzione prolungata può creare diversi problemi, tra i quali danni anche seri alla mucosa gastrica. Pertanto è sempre necessario, prima di intraprendere trattamenti a lungo termine, rivolgersi ad un medico.

Per difendersi dai tumori della pelle, il consiglio degli specialisti è sempre lo stesso. Proteggere la pelle dal sole con schermi protettivi ed evitare l'esposizione nelle ore considerate più a rischio.

IN ARGOMENTO:

Acne: sintomi, cause, cure e rimedi

Smagliature: come eliminarle, cause, rimedi e prevenzione

30 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo