A Palermo il robot opera da solo per la prima volta


E' stato eseguito a Palermo il primo intervento chirurgico al mondo utilizzando esclusivamente un robot.

Con questa tecnica, presso l'Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (Ismett), è stata asportata una porzione di fegato.

robot Da Vinci

L'intervento era finalizzato al prelievo di una parte dell'organo di un donatore che successivamente è stato trapiantato.

Il robot utilizzato è il Da Vinci e per eseguire l'operazione sono stati necessari soltanto 5 fori ed un'incisione di 9 centimentri.

Il donatore, un uomo di 46 anni, si è sottoposto all'intervento per donare il lobo epatico destro al fratello affetto da cirrosi epatica.

La tecnica utilizzata è mininvasiva ed ha permesso al donatore di lasciare l'ospedale dopo 9 giorni, mentre il fratello, eseguito il trapianto, è rimasto ricoverato alcune settimane. Nessuno dei due ha avuto complicazioni.

Per portare a termine il trapianto ci sono volute nove ore e decine di medici e infermieri coordinati da Bruno Gridelli, Direttore di Ismett e da Marco Spada, Responsabile della Chirurgia Addominale e dei Trapianti d'Organo dell'Istituto.

Altre operazioni chirurgiche che hanno visto l'utilizzo del robot sono state eseguite negli Stati Uniti, ma sempre con l'intervento del chirurgo che affiancava i bracci meccanici dell'apparecchio.

A Palermo invece, soltanto il robot Da Vinci ha operato all'interno dell'addome del donatore.

25 giugno 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo