Bypass coronarico, un aiuto arriva dalle arterie biodegradabili


I pazienti che hanno avuto un bypass coronarico potrebbero avvalersi di un nuovo tipo di arterie biodegradabili.

I diversi impianti sono stati messi a punto dagli studiosi statunitensi dell'University of Pittsburgh che hanno pubblicato su Nature Materials i risultati del loro lavoro.

Gli innesti sono completamente in materiale sintetico e lo scopo è quelle di impiantarle per facilitare la rigenerazione delle arterie del paziente e, nei 90 giorni successivi, svanire senza lasciare tracce nell'organismo.

Yadong Wang, lo scienziato che ha coordinato lo studio, ha spiegato che l'innesto è stato realizzato con "un polimero elastico (PGS), completamente biodegradabile e molto poroso, che consente il passaggio delle cellule".

Il problema della ricrescita dei vasi sanguinei è stato affrontato dai ricercatori capovolgendo l'approccio terapeutico. "Invece di trapiantare delle cellule da donatore - ha aggiunto Wang - abbiamo preferito sfruttare l'elevato potenziale di rigenerazione naturale che le arterie possiedono".

Ecco spiegato il motivo della porosità del materiale utilizzato. In questo modo le cellule dell'arteria sono in grado di ricostruire autonomamente la zona danneggiata utilizzando come base l'impianto innestato.

26 giugno 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo