Aspirina per prevenire il cancro al fegato nei malati di epatite

Aspirina e clopidogrel contro il tumore al fegato causato dall'epatite virale cronica. Questi antiaggreganti piastrinici sono al centro di una ricerca condotta sui topi dall'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

Questi farmaci potrebbero in futuro essere utilizzati per la prevenzione del cancro al fegato. Lo studio, portato a termine con la collaborazione con il califoniano Scripps Research Institute di La Jolla, è stato pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).

In sintesi, i virus dell'epatite B (Hbv) e C (Hcv) non danneggiano in modo diretto le cellule epatiche. E' il sistema immunitario invece, che interviene per combattere l'infezione, il responsabile del danneggiamento dell'organo.

I linfociti sono delle cellule diffuse nel flusso sanguigno, una specie di sentinelle che difendono l'organismo uccidendo le cellule infettate.

I virus dell'epatite, che utilizzano il fegato per riprodursi, vengono quindi attaccati dai linfociti. Ma quando l'attacco non va a buon fine si verificano continui cicli di malattia blanda e quindi la cronicizzazione dell'epatite che negli anni può trasformarsi in malattie gravi come la cirrosi e il tumore.

I test eseguiti sui topi affetti da epatite cronica B, hanno consentito ai ricercatori di valutare nel tempo gli esiti di una somministrazione di farmaci anti-piastrinici.

I dati hanno confermato che basse dosi di aspirina e clopidogrel riducono la concentrazione di linfociti nel fegato con il risultato di una minore incidenza di epatite cronica e di tumore.

La sperimentazione con i bassi dosaggi non ha inoltre prodotto effetti collaterali come i fenomeni emorragici.

Il passo successivo è ora quello di passare alla sperimentazione sull'uomo con il trattamento di pazienti affetti da infezione cronica da Hbv o Hcv.

L'approvazione potrebbe essere accelerata, secondo Luca Guidotti, che dirige l'Immunopatologia del San Raffaele, perché  "l'aspirina e il clopidogrel sono farmaci generici già approvati per il trattamento di disordini trombotici".

Per approfondire:

Malattie in gravidanza: Epatite B, C

Epatite A, B e C. Sintomi, diagnosi e cura

3 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo