Pillolo per l'uomo, si avvicina la contraccezione orale maschile

Il "pillolo" per gli uomini potrebbe arrivare presto, una recente ricerca pubblicata su Cell illustra la situazione in merito alla sperimentazione della pillola anticoncezionale maschile.

Alla base c'è una molecola chiamata JQ1, finora sperimentata sui topi. Lo studio portato a termine dalla Texas University rivela che la pillola sarà priva di effetti collaterali.

Qinglei Li, che ha coordinato la ricerca, ha spiegato che si tratta di una molecola capace di interrompere la spermatogenesi, il processo di maturazione degli spermatozoi, è in grado quindi "di rendere non fertile lo sperma in maniera salutare e priva di rischi".

La ricercatrice ha aggiunto che lavorando sui topi è stato possibile verificare come la pillola basata su JQ1 influenzi "drasticamente sulla produzione di sperma e un'ulteriore buona notizia e' che sembra sinora non riportare alcun effetto collaterale".

La sperimentazione sui topi ha infatti rilevato che, una volta sospesa l'assunzione del composto, la riproduzione di sperma riprende normalmente tornando sui livelli pre-trattamento e la prole non avrà problemi di salute.

La molecola JQ1, in realtà, è stata individuata occasionalmente nel corso della sperimentazione di un trattamento contro il cancro.

Già nell'agosto scorso avevamo dato la notizia dei ricercatori statunitensi dell'Istituto statunitense Dana-Faber e il college di Baylor.

I test effettuati sulla JQ1 da circa 350 laboratori riferiscono le stesse conclusioni. La novità, aveva spiegato James Bradner che dirige lo studio, è che si tratta della prima sperimentazione che non contempla l'uso di ormoni, ma di una molecola sintetica.

Sono anni che si cerca di mettere a punto per gli uomini un contraccettivo orale. Le difficoltà sempre incontrate sono state legate al fatto che, mentre la donna produce mensilmente un solo  ovulo, l'uomo produce quotidianamente milioni di spermatozoi.

Sembra quindi che gli studi  sulla pillola contraccettiva maschile abbia finalmente trovato una strada, ma ci vorrà ovviamente ancora del tempo. Siamo ancora alla sperimentazione sui topi, occorrerà passare a quella sull'uomo e ci vorrà ancora un pò di pazienza.

Per approfondire:

Pillola anticoncezionale maschile, il pillolo per gli uomini sta arrivando

CONTRACCEZIONE E METODI CONTRACCETTIVI

Impianto contraccettivo sottocutaneo

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

8 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo