Pillolo per l'uomo, si avvicina la contraccezione orale maschile


Il "pillolo" per gli uomini potrebbe arrivare presto, una recente ricerca pubblicata su Cell illustra la situazione in merito alla sperimentazione della pillola anticoncezionale maschile.

Pillola anticoncezionale maschile

Alla base c'è una molecola chiamata JQ1, finora sperimentata sui topi. Lo studio portato a termine dalla Texas University rivela che la pillola sarà priva di effetti collaterali.

Qinglei Li, che ha coordinato la ricerca, ha spiegato che si tratta di una molecola capace di interrompere la spermatogenesi, il processo di maturazione degli spermatozoi, è in grado quindi "di rendere non fertile lo sperma in maniera salutare e priva di rischi".

La ricercatrice ha aggiunto che lavorando sui topi è stato possibile verificare come la pillola basata su JQ1 influenzi "drasticamente sulla produzione di sperma e un'ulteriore buona notizia e' che sembra sinora non riportare alcun effetto collaterale".

La sperimentazione sui topi ha infatti rilevato che, una volta sospesa l'assunzione del composto, la riproduzione di sperma riprende normalmente tornando sui livelli pre-trattamento e la prole non avrà problemi di salute.

Pubblicità


La molecola JQ1, in realtà, è stata individuata occasionalmente nel corso della sperimentazione di un trattamento contro il cancro.

Già nell'agosto scorso avevamo dato la notizia dei ricercatori statunitensi dell'Istituto statunitense Dana-Faber e il college di Baylor.

I test effettuati sulla JQ1 da circa 350 laboratori riferiscono le stesse conclusioni. La novità, aveva spiegato James Bradner che dirige lo studio, è che si tratta della prima sperimentazione che non contempla l'uso di ormoni, ma di una molecola sintetica.

Sono anni che si cerca di mettere a punto per gli uomini un contraccettivo orale. Le difficoltà sempre incontrate sono state legate al fatto che, mentre la donna produce mensilmente un solo  ovulo, l'uomo produce quotidianamente milioni di spermatozoi.

Sembra quindi che gli studi  sulla pillola contraccettiva maschile abbia finalmente trovato una strada, ma ci vorrà ovviamente ancora del tempo. Siamo ancora alla sperimentazione sui topi, occorrerà passare a quella sull'uomo e ci vorrà ancora un pò di pazienza.

Per approfondire:

Pillola anticoncezionale maschile, il pillolo per gli uomini sta arrivando

CONTRACCEZIONE E METODI CONTRACCETTIVI

Impianto contraccettivo sottocutaneo

8 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo