Tumori: la cura potrebbe venire dal virus manipolato dell’Herpes


Dalla ricerca arriva la notizia che forse può essere un passo avanti nella lotta contro il cancro: un virus manipolato sarebbe in grado di distruggere le cellule tumorali.

I ricercatori dell’Università di Bologna hanno infatti studiato per anni un particolare virus dell’Herpes la cui manipolazione ha fornito buoni risultati nella lotta contro il cancro.

Il virus prodotto è efficace non solo se iniettato direttamente nelle cellule cancerogene, ma anche se assunto per via generale.

Se i successivi test dovessero essere altrettanto positivi, la scoperta potrebbe aprire nuove strade nel trattamento soprattutto di alcuni tipi di tumore come, ad esempio, quello dell’ovaio e del seno.

Il virus dell’Herpes modificato sarebbe infatti in grado di individuare uno specifico marcatore (HER-2) che rivela la presenza di questi tipi di tumore.

Dalla sperimentazione finora portata avanti dai ricercatori il virus distrugge le cellule neoplastiche senza aggredire quelle sane.

Forse è ancora presto per cantare vittoria, ma se i prossimi passi dovessero produrre ulteriori effetti positivi, il lavoro degli esperti bolognesi consentirebbe la messa a punto di nuovi trattamenti per questi due tipi di tumore che in Italia colpiscono circa 42 mila donne ogni anno.

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti