Con gli Omega-3 nessun vantaggio per i pazienti cardiopatici


Trattare con farmaci a base di omega-3 pazienti ad alto rischio vascolare serve a poco, perché non produce particolari vantaggi. Lo studio dell'Istituto Mario Negri.

Omega 3

La ricerca, "Rischio e prevenzione" è di grande portata perché ha coinvolto ben 860 medici di famiglia del Ssn. Pubblicata sul New England Journal of Medicine, lo studio si poneva l'obiettivo di verificare se un grammo giornaliero di acidi grassi polinsaturi potesse ridurre la mortalità e i ricoveri legati a problemi cardiovascolari.

I dati, in sintesi, 'bocciano' la pillola omega-3 perché "non comporta vantaggi specifici in termini di riduzione di mortalità e ospedalizzazione per motivi cardiovascolari, se aggiunta a una buona assistenza medica così come è disponibile nella pratica degli 860 medici di medicina generale ".

Oltre ai medici di famiglia, la ricerca ha coinvolto più di 12 mila pazienti, di cui il 39% donne, con un'età media di 64 anni. I partecipanti, distribuiti in tutta Italia, sono stati seguiti per 5 anni.

Cosa interessante è che la ricerca è stata supportata dai produttori del farmaco, oltre ai medici in tutta Italia che hanno aderito volontariamente assicurando l'attendibilità dei dati.

I risultati sono stati pubblicati grazie alla collaborazione tra i ricercatori dell'Irccs Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri e Consorzio Mario Negri Sud.

IN ARGOMENTO:

Salute cardiovascolare. Gli acidi grassi Omega 3

9 maggio 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti