Atrofia vaginale e terapia estrogenica locale (LET)

La terapia estrogenica locale (LET) può aiutare le donne, in postmenopausa, ad avere la loro vita sessuale, secondo i risultati di un sondaggio pubblicato online il 3 giugno sulla rivista Menopause.

Un sondaggio online di oltre 1000 coppie ha rivelato che le donne con LET per combattere l'atrofia vaginale/secchezza, hanno  riferito di aver avuto rapporti sessuali meno dolorosi (56%), il sesso più soddisfacente (41%), e una vita sessuale migliore (29%), secondo lo studio condotto da James A. Simon del Women's Health and Research Consultants, George Washington University School of Medicine.

Inoltre, un gran numero di uomini (57%) ha affermato di aspettarsi più attività sessuale come conseguenza del trattamento.

"Questo argomento è incredibilmente importante. Ne parlo tutti i giorni con le donne", afferma la ginecologa Laura Corio, che ha detto a Medscape Medical News in un'intervista: "Chiaramente, uno dei peggiori problemi è se stanno avendo problemi con il sesso: se è doloroso, non hai voglia di farlo."

StrategyOne, un'organizzazione di ricerche di mercato indipendente con sede a Londra, ha condotto l'indagine tra dicembre 2011 e febbraio 2012. In un sondaggio, finanziato da Novo Nordisk, è stato esaminato l'effetto emotivo e fisico dell'atrofia vaginale su 2.013 uomini e donne, sposati o conviventi negli Stati Uniti e in Canada.

Per essere ammessi al sondaggio, le donne dovevano avere un'età compresa tra 55-65 anni, aver  smesso di avere mestruazioni da 12 mesi o più, ed avere sintomi associati con l'atrofia vaginale.

I risultati hanno mostrato che il disagio vaginale ha causato nel 58% delle donne la fuga dal sesso, con quasi due terzi (64%) che hanno segnalato una perdita di libido. Anche l'autostima è stata influenzata, infatti un terzo delle donne ha affermato di non sentirsi più attraente e di aver perso la fiducia in se stesse come partner sessuale.

La maggior parte degli uomini (78%) ha fatto un collegamento tra disagio e la perdita di intimità con la loro partner, ed il 30% ha segnalato una cessazione totale dell'attività sessuale.

"Ci sono molti estrogeni vaginali locali che possiamo utilizzare - spiega il dott. Corio, non coinvolto nello studio - essi  aiutano a diminuire la secchezza della vagina e aiutano con il sesso".

"Una cosa importante da ricordare è che se ti senti di poter avere attività sessuale, ti farà solo sentire meglio fare sesso. Fallo o lo perderai", ha aggiunto lo specialista.

IN ARGOMENTO:

Vaginite, sintomi, rimedi, cure e consigli

Vaginosi Batterica, come si cura

Cistite: cause, sintomi e cure

1 luglio 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo