Tumore all'ovaio, spiegata la velocità delle metastasi e la resistenza agli antitumorali


Tumore all'ovaio: da una molecola di RNA la spiegazione delle diverse velocità nella proliferazione delle metastasi e della resistenza ai farmaci antitumorali

 Sull'autorevole rivista americana "Nature Communications" sono stati pubblicati i dati di una ricerca coordinata dall'IRCCS-Istituto di Ricerche Farmacologiche 'Mario Negri' che dimostra la responsabilità di una molecola di RNA, denominata mir-181a, nella proliferazione delle metastasi del tumore all'ovaio e nella resistenza ai farmaci antitumorali.

L'Unità di Genomica Traslazionale, diretta da Sergio Marchini, nel Dipartimento di Oncologia diretto da Maurizio D'Incalci presso l'Istituto Mario Negri di Milano, attraverso un finanziamento AIRC, ha identificato una piccola molecola di RNA, denominata mir-181a, che sembra essere estremamente importante nel guidare i meccanismi di resistenza alla terapia.

Attraverso una fruttuosa collaborazione con un gruppo di ricercatori americani, guidato da Analisa Di Feo del "Case Comprehensive Cancer Center" di Cleveland, e con il gruppo di bioinformatica dell'Università di Padova diretto da Chiara Romualdi, i ricercatori del Mario Negri hanno dimostrato che in due serie differenti di pazienti, una italiana dell'Ospedale San Gerardo di Monza ed una americana del Mount Sinai di New York, l'espressione di mir-181a correlava inversamente con la sopravvivenza delle pazienti.

Pubblicità


"Le pazienti che ne esprimevano di più – spiega Sergio Marchini, Responsabile dell'Unità di Genomica Traslazionale dell'Istituto Mario Negri -, recidivavano più precocemente e la loro malattia era resistente alle terapie e progrediva più rapidamente. Si è osservato in topi trapiantati con tumori umani dell'ovaio che aumentando l'espressione di mir-181a le cellule di carcinoma dell'ovaio diventano molto più mobili, formano un numero di metastasi maggiore e diventano insensibili alle terapie farmacologiche. Bloccando questa molecola si invertono molte delle caratteristiche di malignità e di resistenza delle cellule tumorali".

"Il tumore dell'ovaio - conclude Maurizio D'Incalci, Capo del Dipartimento di Oncologia dell'Istituto Mario Negri -  non è una singola malattia, ma molte diverse malattie che differiscono per estensione, caratteristiche patologiche, sensibilità alle terapie a sopravvivenza. I risultati della ricerca aprono nuove prospettive per caratterizzare in modo più preciso le pazienti con carcinoma dell'ovaio e per identificare nuove terapie".

L'Istituto Mario Negri di Milano sta cercando da molti anni di comprendere le ragioni alla base di un variabile andamento della malattia e la diversa sensibilità alle terapie delle pazienti affette da carcinoma dell'ovaio, conducendo studi biologici molto approfonditi, che si avvalgono di piattaforme tecnologiche che permettono la valutazione simultanea di diverse migliaia di geni.

IN ARGOMENTO:

Prevenzione tumori

Un Pap Test anche per la diagnosi del tumore alle ovaie e dell'utero

Ovaio policistico: cos'è, sintomi, cause, diagnosi e cura

Cisti ovariche: cause, sintomi, diagnosi e cura

8 gennaio 2014

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo