Gravidanza a rischio per trombofilia, l'eparina forse è inutile

Iniezioni giornaliere di eparina a basso peso molecolare (LMWH) non migliorano i risultati per madre o bambino nella trombofilia della gravidanza. Il risultato dello Studio sulla Profilassi della Trombofilia in Gravidanza (TIPPS), un esperimento multinazionale, random e open-label pubblicato online nel Lancet il 24 luglio.

"Anche se vorrei che avessimo dimostrato che il LMWH previene complicazioni, in realtà abbiamo dimostrato che non aiuta", ha detto l'autore principale Marc A. Rogers, professore alla Facoltà di Medicina dell'Università di Ottawa, Ontario, Canada in una dichiarazione. "Tuttavia sono molto contento che ora possiamo risparmiare a queste donne tutti quegli inutili aghi".

Risultati avversi della trombofilia includono tromboembolismo venoso associato alla gravidanza, perdita della gravidanza, grave pre-eclampsia, neonati piccoli per l'età gestionale e improvviso distacco della placenta. Anche se l'uso di LMWH per curare donne incinte con trombofilia divenne diffuso negli anni '90, nessun esperimento random multisito era mai stato effettuato per provare la sua efficacia.

Lo scopo di questo studio era di vedere se dalteparin ante-parto avrebbe abbassato la percentuale di queste complicanze in donne incinte con trombofilia.

Fra il 28 febbraio 2000 e il 14 settembre 2012, i ricercatori hanno ingaggiato 292 donne incinte con trombofilia ad alto rischio per tromboembolismo venoso o con precedenti complicanze da gravidanza rispetto alla placenta, provenienti da 36 centri di assistenza terziari in 5 nazioni.

Hanno assegnato a caso alle donne 1:1 di ricevere LMWH ante-partum (dalteparin) (5000 IU una volta al giorno fino a 20 settimane di gestazione, e due volte al giorno dopo almeno per 37 settimane) o a un gruppo di controllo che non riceveva deltaparin. I ricercatori hanno escluso 3 donne (2 nel gruppo deltaparin e 1 nell'altro) dopo la randomizzazione per inelegibilità. I giudici del risultato, ma non le pazienti e il personale di studio, erano ignari della distribuzione del trattamento.

Sia nell'analisi intenzione di cura che nell'analisi di cura, il deltaparin non ha ridotto l'incidenza del risultato principale composito (preclampsia indipendentemente giudicata grave o insorgente, bambino piccolo per l'età gestazionale, perdita di gravidanza o tromboembolismo venoso).

"Queste scoperte ci consentono di andare avanti, di perseguire altri metodi, potenzialmente efficaci, per curare donne incinte con trombofilia e/o complicanze da grumi di sangue nella placenta", ha detto il Dottor Rogers nella dichiarazione stampa.

L'analisi di sicurezza ha mostrato che i due gruppi non differivano nell'occorrenza di ampio sanguinamento, ma che sanguinamento inferiore era più comune nel gruppo dalteparin (28/143 (19.6%)) che nel gruppo di controllo (13/141 (9.2%)); differenza di rischio, 10.4%; ); 95% intervallo di sicurezza, 2.3% - 18.4%; P=.01).

"Il dalteparin profilattico ante-parto non riduce l'occorrenza di tromboembolismo venoso, perdita della gravidanza, o complicanze della gravidanza legate alla placenta nelle donne incinte con trombofilia ad alto rischio di queste complicanze ed è associato con un aumentato rischio di sanguinamento minore", scrive l'autorte dello studio.

Il un editoriale di accompagnamento, Paul S. Gibson, MD, del Department of Medicine and the Department of Obstetrics and Gynecology, University of Calgary, Alberta, e Kara A. Nerenberg, MD, del Department of Medicine, University of Ottawa, Ontario, Canada, definiscono TIPPS "metodologicamente rigoroso", ma notano limitazioni di studio delle basse percentuali di evento (18.9% eventi osservati contro 49% anticipati nel gruppo di controllo), uso differenziale di aspirina fra i gruppi di studio, lenta percentuale di recrutamento e piccola entità dei sottogruppi.

TIPPS "mostra che (LMWH) è inefficace nel prevenire un ampio quantitativo di importanti risuktati avversi in gravidanza in donne con trombofilia", scrive l'editorialista. "Auspicabilmente, questi risultati dissuaderanno i medici dall'usare il farmaco in questo ambito e motiveranno i ricercatori a perseguire altri interventi potenzialmente efficaci nella prevenzione."

Il Canadian Institutes of Health Research, Heart and Stroke Foundation of Canada, and Pharmacia and UpJohn ha finanziato questo studio. Alcuni autori dello studio hanno riportato di aver ricevuto supporto da Heart and Stroke Foundation of Ontario, University of Ottawa, Fonds de la Recherche en Santé du Québec, Canadian Institutes of Health Research, and/or Rose Torno Chair. Uno degli autori dello studio ha ricevuto onorari per attività educazionali da Leo Pharma, Sanofi, and Bayer. Dr. Gibson ha riportato di aver ricevuto un finanziamento illimitato da Sanofi. Dr. Nerenberg non ha rilevato relazioni finanziarie rilevanti.

Lancet. Published online July 24, 2014

IN ARGOMENTO:

Gravidanza a rischio

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo