Un esame del sangue per la diagnosi dei tumori nei bambini


Uno dei problemi legati al cancro è la diagnosi. Quest'ultima può richiedere settimane, anche mesi, prima che un medico effettui una biopsia invasiva per confermare il sospetto di un tumore.

Esame del sangue

Durante questo periodo di attesa, le condizioni dei pazienti possono continuare a peggiorare. Ma uno studio recente ha portato la scienza un passo avanti verso l'utilizzo di un semplice esame del sangue per fare diagnosi. Una realtà, sembra molto vicina, che si potrà realizzare con la scoperta di "impronte digitali" uniche e specifiche per vari tipi di tumori.

Lo studio, che sarà presentato presso l'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro Cancer Conference di Liverpool, in Inghilterra la prossima settimana, ha individuato un'impronta digitale molecolare unica per 11 tipi di tumori dei bambini.

Il team di scienziati, presso l'Università di Cambridge e l'ospedale Addenbrooke di Cambridge, ha analizzato campioni di sangue di bambini a cui era già stato diagnosticato un cancro.

In questi campioni, il team ha identificato microRNA, molecole che trasformano i geni, che hanno permesso di individuare le modifiche più comuni legate a tumori diversi.

Anche se sono necessarie ulteriori ricerche, la scoperta di queste impronte potrebbe portare a diagnosi attraverso esami del sangue.

"L'utilizzo di un esame del sangue, invece di un intervento chirurgico per rimuovere un campione di tumore potrebbe migliorare la diagnosi, tali risultati si hanno in poche ore anziché in giorni o settimane," ha spiegato Matthew Murray, uno dei coordinatori dello studio.

Il Team di studiosi di Cambridge non è l'unico a studiare l'utilizzo dell'esame del sangue nell'ambito oncologico. Lo stesso scienziato Honk Kong, che ha inventato un esame del sangue per le donne in gravidanza per verificare se i loro bambini hanno la sindrome di Down, è ora impegnato ad estendere la metodologia al mondo di cancro.

Sono comunque diversi i ricercatori che studiano il modo di sviluppare un esame del sangue per lo screening del cancro, tuttavia lo studio di Cambridge accende l'interesse proprio per l'identificazione delle impronte digitali del cancro per 11 diverse forme di tumori infantili.

In particolare, gli scienziati hanno trovato un'impronta digitale che ha individuato diversi tipi di neuroblastoma, una forma di cancro infantile.

Gli scienziati che hanno partecipato allo studio descrivono la scoperta come "molto emozionante", ma hanno anche sottolineato la necessità di ulteriori ricerche prima che questo test possa essere messo a disposizione del pubblico.

IN ARGOMENTO:

La prevenzione dei tumori

4 novembre 2014

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo