Materiali degli impianti dentali

La ricerca scientifica ha consentito nel tempo alla chirurgia odontoiatrica di intervenire con strumenti sempre più efficaci e soprattutto durevoli nel lungo termine. Basti pensare che molti interventi una volta inevitabili oggi sono effettuati con tecniche sostitutive e molto meno invasive.

Pubblicità


Per quanto riguarda gli impianti dentali i materiali più utilizzati tutt'oggi sono il titanio e materiali ceramici, primo fra tutti lo zirconio. Sono proprio questi due materiali a contendersi la fama di miglior impianto dentale e sono ancora oggi i più utilizzati nell'impiantistica odontoiatrica.

Impianti dentali in titanio

Il successo degli impianti in titanio nasce nel 1965, quando un'odontoiatra svedese per la prima volta esegue un intervento di impiantistica in titanio. Da allora, il titanio puro e le leghe similari come la combinazione di titanio-alluminio, sono diventati il materiale più utilizzato nella chirurgia odontoiatrica in quanto garantiscono ottimi standard di applicazione e durata post-intervento.

Le proprietà che hanno consentito al titanio di divenire così diffuso in questo settore sono molteplici: è molto leggero, ha un punto di fusione molto alto, non dimostra dilatazione termica, possiede un'eccezionale resistenza meccanica ed è molto resistente alla corrosione.

Tuttavia le ricerche che si sono rincorse nel tempo hanno appurato che nel lungo periodo degli agenti macrofagi trasportino le particelle di titanio che vengono a contatto con l'organismo in alcune zone del corpo come ossa e polmoni.

I dati che oggi abbiamo a disposizione tuttavia non sono in grado di accertare con assoluta certezza se ci siano e quali sono i danni che ricadono sulla salute dei pazienti. Anzi, essi sono in contrapposizione gli uni con gli altri.

Questa situazione indeterminata ha però favorito ancora una volta lo studio di nuovi materiali che potessero essere impiegati per l'installazione di impianti dentali, dando nuova vita alla ricerca in questo settore.

Impianti dentali in materiali ceramici: lo zirconio

Tra i materiali ceramici che in odontoiatria sono molto utilizzati, per quanto concerne l'impiantistica dentale, sono pochi quelli che si sono rivelati all'altezza qualitativa del titanio, che quindi è rimasto ed è ancora oggi il materiale più diffuso nella chirurgia odontoiatrica. Tra di essi solo lo zirconio presenta delle proprietà compatibili con le applicazioni in impianti dentali.

Queste caratteristiche sono: resa eccellente a livello estetico, colore simile al bianco naturale dei denti, resistenza alla frattura e compatibilità con le nuove tecniche utilizzare nel settore chirurgico odontoiatrico, anche se gli studi clinici effettuati in materia sono ancora esigui.

IN ARGOMENTO:

L'implantologia dentale: una possibilità in più per ritrovare il sorriso

Carie: farmaci o stile di vita?

Carie dentale: cause e prevenzione

5 marzo 2017

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo