Prevenzione, a Genova è caccia aperta agli aneurismi

E' in fase di svolgimento presso l'U.O.C. di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell'Azienda Ospedaliera "San Martino" di Genova, diretta dal Prof. Domenico Palombo, il progetto di screening, denominato S.A.GE (Screening Aneurismi GEnova), per la valutazione dell'incidenza della patologia aneurismatica in una popolazione a rischio.

Il progetto si propone di promuovere uno screening su una fascia di popolazione, ritenuta a rischio: tutti i soggetti di sesso maschile, con età  superiore a 65 anni e residenti nella circoscrizione n. 8 (Medio Levante) di Genova (oltre 9.000) verranno sottoposti ad esame ecocolorDoppler per lo studio dei diametri dell'aorta addominale al fine di individuare la presenza di Aneurismi.

L'idea del progetto nasce dalla evidenza che la maggior parte degli aneurismi aortici sono asintomatici, non vengono diagnosticati e che, sfortunatamente, la loro rottura comporta un rischio di mortalità  ospedaliera superiore al 50 per cento, a fronte di un rischio inferiore al 3 per cento per l'intervento in elezione.

Pertanto i vantaggi attesi da questo tipo di progetto consistono anzitutto nel diagnosticare la patologia, là  dove ignorata, per dare poi una risposta adeguata in termini di monitoraggio o di intervento immediato al fine di prevenire il rischio di rottura e le drammatiche complicanze ad essa correlate.

Tale progetto, per modalità  e dimensione dello studio, è del tutto innovativo nel nostro Paese e nella Regione Liguria.

E' peraltro di particolare interesse che il primo progetto di questa natura sia realizzato in questa Regione ed in particolare a Genova che, come è noto, ha la più alta percentuale di anziani (ultrasessantacinquenni) fra le città  europee.

A Genova questi raggiungono il 10.5 per cento a fronte di un atteso europeo dell' 8.5 per cento. Visto anche l'interesse internazionale per questo tipo di studi e per l'azione di prevenzione ad essi collegata, interesse dimostrato, come detto, dalla legge federale statunitense che ha finanziato un progetto di screening nazionale, lo studio SAGE ha l'ambizione di potersi proporre come fase 1 di un più vasto programma nazionale a cui fare da studio pilota e da propositore.

Pagina pubblicata il 11 aprile 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo