Tumore polmonare: toracoscopia facilita chemioterapia


La lobectomia toracoscopica migliora il tasso di compliance complessivo e porta ad una diminuzione dei ritardi e dell'ipodosaggio nella somministrazione della chemioterapia.

Negli USA solo il 10 percento degli interventi di rimozione dei tumori polmonari viene effettuato toracoscopicamente, ma più del 50 percento dei pazienti che richiedono l'intervento sarebbero candidati all'approccio minimamente invasivo.

La chirurgia toracoscopica porta con sé molti vantaggi, fra cui meno dolore, meno farmaci antidolorifici, un più rapido ritorno alla piena attività  ed un minor rischio di complicazioni, e se è praticabile non comporta alcuno svantaggio.

La lobectomia toracoscopica può essere un'opzione per i pazienti con tumori polmonari non a piccole cellule: questa tecnica tende ad avere successo con tumori di dimensioni inferiori ai sei centimetri, ed è stata applicata come alternativa alla chirurgia per circa 15 anni.

Studi più ampi consentiranno di investigare anche eventuali fattori interferenti, come stadio tumorale, performance, funzionalità  polmonare ed altri ancora, ma nel presente studio non è stata riscontrata alcuna differenza nei parametri della compliance alla chemioterapia sulla base dello stadio del tumore.

(Ann Thorac Surg. 2007; 83: 1245-50)

Il fumo e le donne

Neoplasie, sistema respiratorio: Centri Radioterapia polmoni e bronchi

Polmone, aumentano i casi di cancro nelle donne

Pagina pubblicata il 17 aprile 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo