Attacchi di panico, aumenta il rischio se i genitori hanno fatto abuso di droghe


Nei soggetti adulti con disordini d'ansia, l'abuso di droghe da parte dei genitori incrementa il rischio di recidiva di fobia sociale e attacchi di panico.

I medici che trattano questi pazienti dovrebbero dunque controllare sempre la possibilità  della presenza di un'anamnesi di abuso di droghe nei loro genitori: tale informazione potrebbe facilitare la pianificazione del trattamento per quanto riguarda il livello di vulnerabilità  del paziente alla percezione dello scrutinio da parte di altri in situazioni sociali, e la capacità  di mantenere a lungo lo status di libertà  dal panico.

I bambini i cui genitori fanno abuso di alcol ed altre sostanze combattono con gli effetti di questo fenomeno fino all'età  adulta, ma pochi studi hanno finora investigato l'impatto di questi disordini sul decorso dell'ansia nella prole adulta.

I dati di questa indagine prospettica longitudinale sottolineano l'importanza degli studi che esaminano il decorso temporale delle variazioni nello status diagnostico dell'ansia in relazione all'abuso di sostanze da parte dei genitori.

(Subst Abuse Treat Prev Policy online 2007, pubblicato il 14/5)

La cura per gli attacchi di panico

L'assunzione di droghe nell'allattamento

Pagina pubblicata il 16 maggio 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo