Fibrosi cistica: la respirazione normale "ripulisce" il polmone


Il normale ritmo respiratorio regola il volume dei liquidi di superficie delle vie aeree nel polmone normale, e migliora la clearance del muco nei polmoni dei soggetti con fibrosi cistica.

Questi dati saranno probabilmente utili nello sviluppo di nuovi regimi terapeutici volti a incrementare la clearance del muco nei polmoni dei pazienti con fibrosi cistica, e potrebbero anche aiutare a spiegare gli effetti benefici degli esercizi fisici e di respirazione profonda in questi pazienti.

Il sottile strato di liquidi superficiali costituisce la prima linea di difesa contro le infezioni batteriche. In base al presente studio, lo stress statico non oscillatorio non stimola il rilascio di ATP o la clearance del muco, sottolineando l'importanza dello stress meccanico ritmico per le difese delle vie aeree.

Nei pazienti con fibrosi cistica, che presentano una riduzione del liquido superficiale delle vie aeree, la normale respirazione ritmica risulta solo parzialmente efficace, producendo una minore secrezione di liquido rispetto ai pazienti normali, ma ad un livello che consente la clearance del muco.

Ciò potrebbe essere responsabile per la preservazione della clearance del muco nei giovani pazienti con fibrosi cistica prima dell'insorgenza dell'ostruzione cronica delle vie aeree dovuta a grumi di muco.

(J Physiol 2007; 580: 577-92)

Pagina pubblicata il 04 maggio 2007

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo