Problemi di desiderio sessuale nelle donne in menopausa chirurgica


Le conseguenze della menopausa hanno un forte impatto sul desiderio sessuale femminile. Queste sono più drammatiche e repentine nella menopausa chirurgica.

Uno studio britannico, infatti, stima che la percentuale di donne con una riduzione del desiderio sessuale in seguito a ovariectomia bilaterale sia compresa tra il 30% e il 50%.

Nonostante il calo del desiderio sia un problema molto diffuso tra le donne in menopausa chirurgica, c'è una grande reticenza delle pazienti a sollevare simili problematiche.

E' proprio il medico che, oltre a fornire un'adeguata consulenza preoperatoria, è chiamato ad un'accurata valutazione postoperatoria, che si basi su una dettagliata anamnesi sessuale, medica, che possa valutare aspetti psicologici e psicosociali.

Il testosterone è un ormone chiave della sessualità  femminile e, poichè è comprovato che nelle donne sottoposte a ovariectomia i livelli postoperatori di questo ormone diminuiscono del 40-50% rispetto a quelli premenopausali, un trattamento efficace dell'HSDD (Disturbo da desiderio sessuale ipoattivo) potrebbe essere costituito da una terapia a base di testosterone, la cui efficacia è stata dimostrata in alcuni studi clinici.

Fonte:
Utian WH. Problems with Desire and Arousal in Surgically Menopausal Women: Advances in Assessment, Diagnosis and Treatment. Menopause Management, 2005;14: 11-22 Simon J et al. Testosterone patch increases sexual activity and desire in surgically menopausal women with hypoactive sexual desire disorder. J Clin Endocrinol Metab. 2005; 90:5226-5233.

IN ARGOMENTO:

Disturbi del desiderio in post menopausa, la terapia al testosterone serve a poco

29 maggio 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo