Morto Kornberg. Scoprì la sintesi del Dna


Il biochimico statunitense Arthur Kornberg, premio Nobel per la medicina nel 1959 per le sue scoperte sui meccanismi della sintesi biologica dell'acido deossiribonucleico (Dna), è morto venerdì sera per una crisi respiratoria nell'ospedale dell'università  di Stanford. Aveva 89 anni. Professore emerito di biochimica presso la Stanford School of Medicine, Kornberg conquistò il premio Nobel con il collega spagnolo Severo Ochoa, per gli studi su come l'informazione genetica viene trasferita da una molecola di Dna all'altra.

E per aver ricostruito in vitro le fasi di sintesi del Dna. Nel 2006 il figlio di Kornberg, Roger, ha vinto il premio Nobel per la chimica per i suoi studi sui micromeccanismi della trascrizione del Dna. Nato il 3 marzo 1918 a New York, nel quartiere di Brooklyn, Arthur Kornberg si laureò in medicina nel 1941 all'università  di Rochester. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti per le sue ricerche, nel 1979 lo scienziato ottenne dal presidente americano la National Medal of Science. Autore di numerosi libri sul Dna, aveva 'licenziato' poche settimane fa 'Germ Stories', che uscirà  nelle librerie statunitensi il prossimo 15 novembre.

Con i suoi primi importanti lavori scientifici, Kornberg chiarì la sequenza di reazioni biochimiche che conduce alla sintesi dei coenzimi Nad e Fad. Scoprì anche alcune reazioni rientranti nella vita di biosintesi dei fosfolipidi e altre facenti parte del ciclo degli acidi tricarbossilici. Successivamente fece luce sulle tappe della sintesi dei nucleotidi pirimidimici e chiarì alcuni aspetti della sintesi di quelli purinici.

Tutte queste esperienze nel campo della biosintesi, e soprattutto quelle concernenti la biosintesi di componenti degli acidi nucleici, gli furono preziose quando intraprese l'ambizioso progetto di ricostruire in vitro le fasi di sintesi del Dna a partire dai suoi costituenti, progetto realizzato dopo aver isolato il fondamentale enzima Dna-polimerasi. Per questo lavoro Kornberg ricevette nel 1959, unitamente a Ochoa, il premio Nobel per la medicina.

Pagina pubblicata il 29 ottobre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo