Aids, adesso la lotta è a colpi di rap e spot


Il ministero della Salute rilancia la lotta all'Aids. Il dicastero di Lungotevere Ripa promuove una nuova campagna di comunicazione realizzata in collaborazione con la Commissione nazionale Aids e la Consulta delle associazioni per la lotta contro l'Aids, che si protrarrà  per tutto il 2008


La campagna ha l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione e, in particolare, sull'uso del preservativo quale principale strumento di tutela nei confronti dell'infezione da Hiv e di altre malattie sessualmente trasmissibili.

La campagna prevede la realizzazione di una campagna di affissioni e uno spot televisivo. Ma c'è anche una novità  rispetto al passato: la realizzazione e la diffusione di un brano di musica rap, per combattere l'Hiv a tempo di musica.

Lo spot per le tv sarà  girato nei prossimi giorni dalla regista Francesca Archibugi e verrà  presentato in anteprima alla stampa il prossimo 30 novembre. Protagoniste due coppie di giovanissimi e di adulti le cui storie si incrociano in una farmacia aeroportuale. La conclusione dello spot è affidata all'attrice Ambra Angiolini, già  testimonial della campagna radiofonica della scorsa estate. Lo spot andrà  in onda da gennaio 2008 sulle maggiori reti televisive e nei circuiti cinematografici.

Il brano di musica rap, che verrà  trasmesso sui principali circuiti radiofonici a livello nazionale, sarà  realizzato da Antonello Fassari, attore e interprete di fiction televisive. Sul fronte della affissioni, nelle principali città  italiane saranno veicolati entro la primavera del 2008 messaggi di prevenzione e informazione rivolti a target specifici (persone sieropositive, omosessuali, popolazione migrante, ecc.).

Ma le novità  non finiscono qui. In occasione del World Aids Day, che si celebra in tutto il mondo il primo dicembre, il ministero della Salute ha organizzato, in collaborazione con le associazioni di volontariato e di pazienti più rappresentative a livello nazionale, 'Scratch AIDS Away', il primo Dj Set Festival dedicato ai giovani. L'obiettivo è quello di sensibilizzarli e informarli utilizzando la musica e un linguaggio a loro più vicino.

AIDS - Infezione da HIV Le donne rischiano di più.



Pagina pubblicata il 20 novembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo