Diabete in Italia, costa allo Stato 5,3 miliardi di euro annuo


Diabete, circa due milioni e mezzo di diabetici in Italia 'costano' allo Stato 5,3 miliardi di euro l'anno.

"Per ciascun malato - ha spiegato ieri a Milano Pietro Forestieri, presidente della Sicob (Società  italiana di chirurgia dell'obesità  e delle malattie metaboliche) - vengono spesi in media 1.250 euro ogni anno per esami diagnostici, 300 euro per i trattamenti farmacologici e 1.500 euro per la cura delle malattie correlate, come emerge dai i risultati di una ricerca condotta nel 2007 in tre strutture ospedaliere milanesi, Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, per valutare l'impatto economico delle malattie legate all'obesità , in particolare il diabete, sul bilancio del nostro Ssn.

Solo in Lombardia sono 400 mila i malati censiti. "A cui dobbiamo aggiungere altrettanti diabetici che non sanno di esserlo, per una spesa che si aggira sul miliardo di euro l'anno", calcola Roberto Sacco, responsabile del Dipartimento chirurgico dell'ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

"Da un'indagine svolta di recente dal Dipartimento di medicina interna dell'Università  di Torino insieme all'Osservatorio epidemiologico della Regione Piemonte - interviene Forestieri - è emerso che il consumo farmaceutico annuo dei pazienti obesi diabetici raggiunge gli 832 euro, a fronte di una media di 183 euro per i non diabetici".

Il trattamento chirurgico del diabete, presentato nel capoluogo lombardo, non solo contribuirebbe a migliorare la vita di milioni di persone nel mondo, costrette ad assumere farmaci quotidianamente e a fare controlli costanti, ma permetterebbe al Ssn di risparmiare miliardi di euro ogni anno, concludono gli esperti.

Cura del diabete in gravidanza: ospedali e indirizzi

Diabete, diminuire il peso per prevenire il diabete

Diabete: alimentazione, diete e attività fisica

Diabete gestazionale

Pagina pubblicata il 15 novembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo