Obesità, la "pillola del miracolo" non esiste


Oltre un miliardo di persone nel mondo sono obese o in sovrappeso. E nel 2005 sono stati spesi circa 1,2 miliardi di dollari in farmaci anti-obesità . Comunque, secondo uno studio del British Medical Journal, la spesa è stata vana. L'efficacia di questi farmaci, di fatto, è bassa o comunque inferiore alle aspettative, sia dei medici, sia dei pazienti.

Come è dimostrato da più parti l'unico trattamento per perdere peso è una dieta appropriata associata a un supporto adeguato multidisciplinare che comprende il contributo dell'endocrinologo, dello psicologo, dell'internista e, per primo, del medico di famiglia che dovrebbe promuovere cambiamenti graduali e costanti dello stile di vita quotidiano.

Tra questi cambiamenti il più importante è la ripresa dell'attività  fisica. Il trattamento farmacologico è in secondo piano e va considerato solo in situazioni particolari.

Il farmaco, infatti, dovrebbe essere prescritto solo alle persone con BMI di 30 kg/m² o superiore, nelle quali almeno tre mesi di dieta controllata, esercizio fisico e modificazioni del comportamento non abbiano raggiunto l'obiettivo di una riduzione reale di peso.

Se poi vi sono fattori di rischio, per esempio il diabete, può essere appropriato prescrivere farmaci anche a soggetti con BMI inferiore. In conclusione: la "pillola del miracolo" per gli obesi non esiste e i risultati dello studio pubblicato sul BMJ confermano.

Miti e realtà  sulle diete veloci

Pagina pubblicata il 24 novembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo