Contraccezione, tornano diaframma vaginale e crema spermicida


Per quasi vent'anni ci siamo domandate come mai non si poteva più usare il diaframma in questo Paese. Colpa, ci veniva detto, del nonoxinolo, lo spermicida contenuto nelle creme. Proteggeva dall'AIDS? Faceva venire il cancro?

Sta di fatto che un antibatterico tanto innocuo da essere usato normalmente nelle creme di bellezza come conservante, era uscito dal registro dei farmaci come spermicida e non si sapeva più cosa prescrivere con il diaframma.

Dopo un tempo che sembra secoli (alcune di noi, vecchie utilizzatrici, nel frattempo sono andate in menopausa), riemerge la possibilità di usare questo sistema contraccettivo, molto in uso ai tempi del libro "Noi e il nostro corpo", ma poco noto alle giovani generazioni.

Il diaframma è un dispositivo medico Classe II A, così come il nuovo spermicida, che non contiene più nonoxinolo, ma acido lattico, e quindi non è necessaria la ricetta medica.

Può essere misurato da un'ostetrica che lo conosca, ed è totalmente innocuo e sicuro non certo come la pillola, ma con un ottimo indice di Pearl (2-4 se associato ad una crema spermicida).

Per tutte le donne che non possono o non vogliono prendere la pillola è un'ottima alternativa, certo chi chiede il massimo della sicurezza sarà costretta ad associarlo al coito interrotto, ma queste sono scelte personali.

Non sembri pubblicità , la ditta in questione (Milex) non ha nessun contatto con noi. Al momento non sappiamo se altre società commercializzano diaframmi contraccettivi e/o creme spermicide, ma se qualcuna volesse ricorrere a questo metodo contraccettivo, saprà da dove partire.

Vai alla pagina che descrive le caratteristiche del diaframma vaginale in commercio.

di Elisabetta Canitano.

Per approfondire:

Contraccezione, tutti i sistemi

Impianto contraccettivo sottocutaneo

IN ARGOMENTO:

Visita ginecologica

Cistite: cause, sintomi, cure e prevenzione

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Pagina pubblicata il 29 dicembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti