Ictus, in Italia uno ogni 4 minuti

Un ictus ogni 4 minuti, con 195mila italiani colpiti ogni anno.

E altissimi costi sociali: circa un terzo dei pazienti muore entro il primo anno, mentre un altro terzo subisce un'invalidità  permanente, tanto che l'ictus è al primo posto fra le cause di invalidità  nel nostro Paese.

Un quadro cupo, quello tracciato dagli esperti riuniti ieri a Milano per presentare la quinta edizione delle linee guida italiane sullo stroke. Ma non senza note positive.

"La migliore gestione dell'ictus sta dando risultati - sottolinea Gian Franco Gensini, della Cattedra di Clinica medica e cardiologica dell'ospedale Careggi di Firenze, presidente dell'Italian Stroke Forum Network e coordinatore delle linee guida 'Spread' - tanto che in 10 anni sono calate del 10 per cento le morti, e altrettanti pazienti superano l'ictus con meno disabilità  residua".

Resta però molto da fare, "soprattutto sul fronte della prevenzione e dell'organizzazione ottimale dei percorsi assistenziali - aggiunge l'esperto - In particolare è necessario potenziare le Stroke unit, strutture dedicate a questa patologia, ancora insufficienti in Italia".

Ma come si manifesta un ictus? "Si tratta di un deficit neurologico improvviso, che si verifica quando un vaso sanguigno che alimenta il cervello si rompe o viene ostruito - spiega Augusto Zaninelli, vicecoordinatore generale delle linee guida e docente dell'Università  di Firenze - e nel 75 per cento dei casi colpisce dai 75 anni in poi".

Ma non mancano i giovani: in Italia si stimano circa 12.000 casi l'anno tra gli 'under 45. "Si tratta di una patologia molto grave, che per fortuna sta diventando meno fatale, grazie all'intervento precoce - precisa Domenico Inzitari, direttore della Clinica neurologica III-Stroke Unit di Careggi - Negli ultimi anni, infatti, si sono affermate modalità  di assistenza e interventi per la fase acuta, che limitano in maniera consistente la mortalità  e le gravi conseguenze dell'ictus.

Il ricovero in Stroke unit, aree dedicate alla diagnosi e cura in fase acuta, riesce a ridurre la mortalità  e la disabilità  grave di circa il 20 per cento".

Alto tasso di fattori di rischio principali non diagnosticati nell'ictus ischemico

Pagina pubblicata il 24 dicembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo